Esplorare il Monte Tamaro con la sedia a rotelle elettrica da sterrato

|   Media

Per permettere anche alle persone affette da disabilità fisiche di avventurarsi lontano dai sentieri asfaltati e intraprendere piacevoli escursioni, la Fondazione Cerebral ha creato una rete nazionale di noleggio di sedie a rotelle elettriche da sterrato JST Mountain Drive. Attualmente, le sedie a rotelle sono disponibili presso 14 diverse stazioni di noleggio in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Ora è stata inaugurata una prima stazione di noleggio in Ticino.

La JST Mountain Dive affronta senza problemi anche tratti ripidi e sentieri accidentati e, grazie al suo potente motore elettrico, è adatta anche a persone che non possono usare le mani per spingere le ruote. Nel 2017 la Fondazione Cerebral ha inaugurato la prima stazione di noleggio di sedie a rotelle elettriche da sterrato sullo Stockhorn, nella valle della Simme bernese. Da allora, l’offerta è stata ampliata con numerose stazioni di noleggio in tutta la Svizzera, in Italia e nel Principato del Liechtenstein. 

Ora anche in Ticino è stata inaugurata una prima stazione di noleggio – sul Monte Tamaro, cima molto apprezzata dalla quale si gode di un ottimo panorama. Grazie alla nuova offerta, le persone che necessitano di una sedia a rotelle possono spostarsi facilmente dalla stazione a monte Alpe Foppa fino alla famosa chiesa di Santa Maria degli Angeli, raggiungendo un bel punto panoramico. Si prevede inoltre di ampliare costantemente la rete di percorsi disponibili per rendere il Monte Tamaro maggiormente accessibile anche alle persone affette da disabilità.

La Fondazione Cerebral opera in tutto il territorio svizzero e si impegna al massimo affinché le persone affette da disabilità possano condurre una vita quanto più attiva e autodeterminata possibile e organizzare il loro tempo libero senza limitazioni. La Fondazione è presente nel Canton Ticino con diverse offerte e numerosi progetti: alla stazione di Bellinzona è già possibile noleggiare biciclette adatte a portatori di handicap e a breve sarà disponibile anche una stazione di noleggio per kayak speciali a prova di ribaltamento. La Fondazione Cerebral, insieme al campeggio Campofelice di Tenero, ha reso inoltre accessibile l’utilizzo di bungalow senza barriere per tutta la famiglia. In Ticino sono in programma altre offerte senza barriere. 

Contatto per ulteriori informazioni:

Stefan Römer
Responsabile Marketing Monte Tamaro SA, telefono: 091 946 23 03, sroemer@montetamaro.ch

Thomas Erne
Direttore della Fondazione Cerebral, telefono: 031 308 15 15

Indietro