Titelbild - Erholung & Freizeit

Riposo e tempo libero

Anche per le persone colpite da handicap motorio di origine cerebrale e per le loro famiglie è importante poter evadere di tanto in tanto dalla quotidianità. Noi aiutiamo queste persone a organizzare in molti modi il loro tempo libero.

Se le famiglie con un bambino o un adulto portatore di handicap desiderano andare in vacanza, devono innanzitutto trovare la località di ferie adatta. Inoltre la cura e l'assistenza richiedono la stessa dose di tempo ed energia anche durante le vacanze.

Ecco perché abbiamo elaborato un'offerta che consenta alle famiglie di trascorrere insieme le vacanze presso hotel selezionati in diverse regioni della Svizzera. I familiari portatori di handicap sono assistiti da personale specializzato a ore direttamente nel luogo di vacanza. In tal modo è possibile organizzare qualcosa con i figli sani.

Noi contribuiamo alle spese di soggiorno e di assistenza.

Possibilità di noleggio di dualski e corso di formazione specifico a Bellwald (VS) e Sedrun (GR). Sono disponibili infrastrutture senza barriere architettoniche e hotel/appartamenti di vacanza accessibili alle sedie a rotelle. Ulteriori informazioni su www.dualski-bellwald.ch e www.snowsport-sedrun.ch. La Fondazione Cerebral partecipa ai vostri costi per l'utilizzo di queste offerte. Vi preghiamo di contattarci.

Cerebral MAP

Diverse piste di ghiaccio artificiali in tutta la Svizzera dispongono attualmente di pattini speciali della Fondazione Cerebral. Il pattino speciale è una sorta di piattaforma su lame a cui si può accedere con la sedia a rotelle grazie a una piccola rampa. L'uso è molto semplice. I pattini speciali sono disponibili gratuitamente in loco. Abbiamo una lista di tutti i pattini speciali attualmente disponibili.

Cerebral MAP

Le biciclette elettriche speciali possono essere noleggiate presso numerosi punti di noleggio su tutto il territorio svizzero a condizioni agevolate. Si consiglia di prenotarle per tempo.

A seconda delle necessità viene valutato anche l'acquisto di biciclette speciali private.

Possibilità di noleggio di sedie a rotelle da sterrato JST nelle regioni alpine di Arosa (GR), Scuol-Bassa Engadina (GR), Ballenberg (BE), Stockhorn (BE), Malbun (Liechtenstein) e nel villaggio vacanza REKA in Toscana. Le sedie a rotelle JST devono sempre essere prenotate in anticipo.

Cerebral MAP

Possibilità di noleggiare kayak biposto appositamente equipaggiati presso quattro laghi della Svizzera. Se lo si desidera, le famiglie possono guidare il kayak autonomamente, oppure farlo «pilotare» da un istruttore esperto. I punti di noleggio si trovano a Bönigen sul Lago di Brienz, a Nidau sul Lago di Bienne, a Morges sul Lago di Ginevra e a Buochs sul Lago dei Quattro Cantoni. I kajak devono sempre essere prenotati in anticipo.

Cerebral MAP

Possibilità di noleggiare camper senza barriere. Noleggio per una o due settimane presso:

Caravan Service Soltermann
Hindelbankstrasse 38
3322 Schönbühl-Urtenen
Telefono: 031 859 52 54

Possibilità di affittare bungalow senza barriere presso diversi campeggi sul Lago di Brienz, sul Lago dei Quattro Cantoni, sul Reno, a Hinterkappelen (Berna), sul Lago di Sempach e sul Lago Maggiore. Presso il campeggio Lido di Lucerna è inoltre disponibile una roulotte accessibile alle sedie a rotelle, su una piazzola fissa.

Cerebral MAP
www.camping-international.ch

Sdraio da bagno per disabili

Supporto finanziario per l'acquisto di una sdraio da bagno per disabili. La sdraio da bagno per disabili è una sdraio dotata di ruote che può essere trasportata su terreni irregolari o sabbia fino in acqua. Ideale per il mare, la spiaggia e la piscina. La sdraio da bagno per disabili è richiudibile e risulta pertanto agevole da trasportare.

Misure: 90X60x23 cm, peso circa 12 kg. Da ordinare direttamente presso la Fondazione Cerebral al prezzo di CHF 100.–.

Ombrello speciale per sdraio da bagno per disabili e sedia a rotelle

L'ombrello speciale (∅ 1,20 m) protegge efficacemente dalla pioggia o dal sole durante gli spostamenti su ruote. L'ombrello speciale può essere fissato sulla sdraio da bagno per disabili o sulla sedia a rotelle.

Ordini direttamente presso la Fondazione Cerebral al prezzo di CHF 50.–.

Impermeabile per persone in sedia a rotelle

Grazie ai nostri modelli di impermeabile, le persone su sedia a rotelle rimangono all'asciutto anche in caso di pioggia. Sono disponibili due modelli (poncho e con maniche). Da ordinare a seconda del modello direttamente presso la ditta Amiamo (per il poncho), Münchenstein, telefono 079 800 24 40 oppure presso la ditta Embru Werke AG (per la variante con le maniche), Rüti (ZH), telefono 055 251 11 11.

Sollevatore per piscine

Con l'ausilio di questo sollevatore automatico le persone portatrici di handicap possono entrare e uscire dall'acqua da bordo vasca in posizione seduta. Il sollevatore rende possibile per molte persone disabili frequentare un bagno pubblico. Noi ne sosteniamo finanziariamente l'installazione.

Acquisto di denaro Reka con il 15% di sconto. Con la Reka-Card è possibile pagare presso oltre 9000 punti d'accettazione. All'inizio di ogni anno inviamo due bollettini di versamento per denaro Reka a tutte le famiglie registrate presso la nostra Fondazione.