![[Translate to IT:] [Translate to IT:]](/fileadmin/_processed_/8/8/csm_1440x720_shadow_7d60fd6ecb.jpg)
Shadow
Mobilità offroad per persone con handicap motorio
SHADOW è un innovativo mezzo sportivo e ricreativo, leggero e compatto, sviluppato appositamente per le persone con mobilità ridotta, ad esempio in seguito a paralisi cerebrale, paraplegia, ictus o altre malattie e lesioni. Il dispositivo può essere utilizzato ugualmente da persone con e senza disabilità.
Esiste una versione attiva per l’uso autonomo e una versione passiva con manubrio di spinta, con cui è possibile accompagnare una persona con disabilità e portarla con sé quasi ovunque. Nascono così esperienze comuni nella natura e nuove forme di partecipazione.
Un sistema di sostituzione senza utensili consente un adattamento rapido a diversi fondi, rendendo così il prodotto utilizzabile tutto l’anno, impedendo che affondi o resti incastrato. Sono disponibili accessori per asfalto, strade sterrate e sentieri, ghiaccio e neve (pattini in linea, ruote fuoristrada, pattini da ghiaccio, sci corti e sci da fondo). SHADOW è la sintesi di diversi dispositivi speciali, finora separati, in un unico sistema flessibile, bello e facile da trasportare, destinato ad aprire nuove strade per vivere insieme la natura.
Progetto
Nell’ambito di un progetto pilota, nato da una collaborazione tra la Fondazione Cerebral e Nicon-Tec, per la prima volta diversi apparecchi SHADOW vengono testati nell’uso reale, con l’obiettivo di mostrare alle persone e alle famiglie colpite come sia possibile organizzare attività per il tempo libero senza barriere nella natura, sulla neve, sul ghiaccio o su terreni sconnessi.
Questi mezzi vengono resi disponibili a famiglie selezionate iscritte alla Fondazione Cerebral. L’utilizzo avviene dopo un addestramento e un controllo di sicurezza e, se necessario, con l’affiancamento di personale qualificato.
Le esperienze acquisite nel progetto pilota confluiscono nell’ulteriore sviluppo del sistema e nell’elaborazione di un concetto di utilizzo sostenibile. L’auspicio è mettere SHADOW a disposizione di altre famiglie nell’ambito di un’offerta di mobilità complementare.
Finanziamento
Ci aiuti anche lei con un’offerta con destinazione vincolata di CHF 5’000 a rendere possibile la costruzione e l’utilizzo di un dispositivo SHADOW personalizzato per una famiglia. Il suo contributo confluisce direttamente nel progetto SHADOW e ne sostiene l’attuazione concreta. Insieme doneremo così alle persone con limitazioni motorie più libertà, più partecipazione e più esperienze indimenticabili a contatto con la natura.
Su richiesta, saremo lieti di informare personalmente i partner promotori in merito all’avanzamento del progetto e alle conoscenze acquisite.
La Fondazione Cerebral
La Fondazione Cerebral si impegna da molti anni a favore della mobilità e dell’autodeterminazione delle persone portatrici di handicap e sostiene pertanto il progetto SHADOW. SHADOW viene sviluppato da Nicon-Tec in stretta collaborazione con le persone colpite, i loro familiari e gli specialisti.
L’iniziatore del progetto è Patrick Mayer, membro del Consiglio della Fondazione Cerebral, che da molti anni dipende da mezzi ausiliari. La sua esperienza personale, unita alla pluriennale competenza nello sviluppo e nell’attuazione nel settore degli ausili alla mobilità, costituisce la base per un progetto orientato alla pratica e basato su uno sviluppo responsabile. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.projekt-shadow.com
Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.