Titelbild - Geländegängiger Rollstuhl

Sedia a rotelle da sterrato JST Multidrive

Andarsene tutti insieme lontano dalle strade asfaltate per godersi in prima persona le fantastiche montagne svizzere: con la JST-Mountain Drive è possibile affrontare senza problemi non solo sentieri accidentati, ma anche forti pendenze!

Grazie a un potente motore elettrico, la Mountain Drive è adatta anche a persone che non possono usare le mani per spingere le ruote. Per i portatori di handicap fisici che non sono in grado di guidare autonomamente la Mountain Drive, vi sono inoltre modelli dotati di telecomando che possono essere comodamente azionati da un altro escursionista.

In una prima fase, nell'estate 2017 abbiamo reso disponibili quattro sedie a rotelle JST-Multidrive sullo Stockhorn, nella valle della Simme. Queste sedie a rotelle possono essere noleggiate presso la stazione intermedia di Chrindi e sono molto apprezzate dalle persone con disabilità. Dal 2018 fa parte della nostra offerta di noleggio sedie JST anche un'altra regione alpina, quella di Malbun nel Liechtenstein. Presso lo Schluchertreff, un locale all'ingresso della località di Malbun, sono da allora disponibili per il noleggio due JST-Multidrive.

Dalla primavera del 2019 sono inoltre disponibili al noleggio per le escursioni alpine due sedie a rotelle Mountain Drive anche presso Arosa, e anche il Museo all'aperto di Ballenberg è stato dotato di una JST. Nel 2019 si sono aggiunte anche le località di Scuol nella Bassa Engadina, il villaggio turistico Reka in Toscana e Bellwald nell'Alto vallese. Poter fare delle escursioni in famiglia in mezzo alla natura cui possano accedere anche persone portatrici di handicap, significa soddisfare un bisogno importante. Desideriamo estendere la nostra attuale offerta di 7 destinazioni in tutta la Svizzera fino a 10 nel prossimo anno e a 20 nel medio termine.

Solo il noleggio di sedie a rotelle da sterrato completamente equipaggiate costa circa CHF 30 000.-. In queste località si potranno eventualmente aggiungere altre infrastrutture senza barriere architettoniche. Le spese necessarie sono pari a circa CHF 300 000.– per i prossimi 5 anni.

Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.