Escursioni in kayak per tutti ora anche sul Lago di Zurigo e sul Lago Obersee

|   Media

Navigare sul lago, sentire l’acqua e le onde e godersi il venticello e i bagliori del sole sull’acqua – ora le famiglie con un componente portatore di handicap possono vivere quest’esperienza anche sul Lago di Zurigo e sul Lago Obersee.

In collaborazione con il club di canottaggio di Rapperswil-Jona (KCRJ), la Fondazione Cerebral è riuscita ad allestire un nuovo punto di noleggio di kayak a Rapperswil. Qui, ora le persone colpite possono godersi qualche ora spensierata sull’acqua sotto la guida esperta dei membri del club di canottaggio. Per permettere anche alle persone affette da gravi handicap di salire a bordo, la Fondazione Cerebral mette a disposizione kayak speciali a prova di ribaltamento. 

La nuova offerta di noleggio è stata inaugurata giovedì 3 settembre. Alla presenza dei rappresentanti della città di Rapperswil, del club di canottaggio di Rapperswil-Jona e della Fondazione Cerebral, gli ospiti della fondazione Balm hanno potuto intraprendere per la prima volta un’escursione in kayak. Già dopo poche pagaiate, l’iniziale scetticismo dei partecipanti ha lasciato il posto alla gioia per questa nuova esperienza sull’acqua e in breve tempo sui volti si è dipinto solo divertimento ed entusiasmo.

L’offerta sul Lago di Zurigo è già la quarta nell’ambito del progetto «Escursioni in kayak per tutti» della Fondazione Cerebral. Ad oggi le famiglie con un componente portatore di handicap possono fare piacevoli escursioni in kayak sul Lago di Bienne, sul Lago di Brienz, sul Lago di Ginevra, sul Lago dei Quattro Cantoni e sul Lago di Zurigo. 
Si tratta di un’offerta apprezzatissima e ampiamente utilizzata. Per questo è meraviglioso che, con il KCRJ, per la prima volta un club di canottaggio si sia reso disponibile a gestire il noleggio dei kayak speciali della Fondazione Cerebral. Per permettere ai canottieri portatori di handicap di sentirsi completamente a proprio agio e di muoversi liberamente, in collaborazione con la città di Rapperswil ora anche il locale di rimessaggio delle imbarcazioni verrà strutturato senza barriere. La Fondazione Cerebral ringrazia di cuore tutti tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa per questo impegno rapido e diretto a beneficio dei portatori di handicap in Svizzera.

Poiché i canottieri portatori di handicap e le loro famiglie vengono accompagnati durante le escursioni da membri del KCRJ, è necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni verranno pubblicate a breve sul sito web del KCRJ all’indirizzo www.kcrj.ch.

Indietro