Dal 1° al 13 dicembre 2025, la Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale raccoglierà donazioni in tutta la Svizzera a favore delle persone colpite da handicap motorio di origine cerebrale e delle loro famiglie

Un handicap motorio di origine cerebrale può colpire chiunque e non è guaribile. Quando un neonato viene al mondo con un tale handicap, la sua famiglia si sente mancare la terra sotto i piedi. Si vede costretta ad affrontare improvvisamente enormi sfide. Perché proprio mio figlio? Come cambierà la nostra quotidianità? Ce la faremo? È difficile far fronte a un simile colpo del destino e non esistono ricette infallibili, universalmente valide.
Alle numerose domande si aggiungono spesso anche problemi finanziari – un handicap motorio di origine cerebrale comporta sempre anche limitazioni nella vita quotidiana. Improvvisamente si rendono necessari investimenti non prevedibili che gravano fortemente sul bilancio familiare.
La Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale sostiene da quasi 65 anni bambini e adulti colpiti da handicap motorio di origine cerebrale e i loro familiari in Svizzera. A oggi sono circa 10'000 le persone e le famiglie iscritte presso la Fondazione Cerebral e ogni anno se ne aggiungono di nuove.
Alla Fondazione Cerebral le persone colpite ricevono una consulenza competente e un aiuto diretto in quasi tutte le situazioni della vita. Che si tratti di mobilità, cura, tempo libero o di ricerca e sviluppo di nuove terapie e ausili, la Fondazione Cerebral impiega i mezzi a sua disposizione in maniera accurata per consentire alle persone colpite da handicap motorio di origine cerebrale di ricevere stimoli e terapie ottimali nonché organizzare il loro tempo libero il più possibile senza limitazioni.
Nei prossimi giorni le capiterà di imbattersi nell’appello della Fondazione Cerebral finalizzato alla raccolta di donazioni. Colga questa opportunità per dare un segnale di solidarietà alle persone portatrici di handicap in Svizzera.
Grazie al suo aiuto, le persone colpite da handicap motorio di origine cerebrale continueranno a ricevere esattamente il sostegno di cui hanno bisogno per condurre una vita autodeterminata e attiva ed essere considerate parte preziosa della società.
Grazie mille per il suo contributo!