[Translate to IT:]

Offerta ampliata di camper con nuovo minibus riadattato

Da molti anni la Fondazione Cerebral consente alle famiglie con un figlio portatore di handicap di origine cerebrale di trascorrere vacanze rigeneranti. A tale scopo sono disponibili camper appositamente allestiti che possono essere utilizzati a condizioni di noleggio vantaggiose. Attualmente la flotta comprende quattro camper, molto richiesti nella stagione delle vacanze. L’esperienza ha dimostrato però che soprattutto le famiglie piccole o monoparentali hanno bisogno di un veicolo più compatto e flessibile.

Per soddisfare questa richiesta, la Fondazione Cerebral, in collaborazione con aziende partner, ha sviluppato un minibus senza barriere. Il nuovo veicolo è concepito appositamente per le esigenze delle persone con disabilità motorie: offre spazio per una sedia a rotelle, è dotato di un sollevatore a cassetta salvaspazio e, grazie al sistema Future Safe, è conforme ai più elevati requisiti di sicurezza per il trasporto di sedie a rotelle. La struttura compatta consente inoltre di parcheggiarlo senza problemi negli autosili o nei normali parcheggi, facilitando notevolmente i viaggi autonomi e senza barriere.

L’ampliamento dell’offerta di camper è molto importante per le famiglie interessate. Soprattutto le famiglie piccole e monoparentali godono di maggiore flessibilità e mobilità grazie al nuovo minibus. La possibilità di viaggiare senza barriere e in modo autonomo migliora in modo duraturo la qualità della vita delle famiglie. Soprattutto per le famiglie con un figlio portatore di handicap, queste offerte sono un supporto importante per concedersi una pausa dalla quotidianità, rafforzare la salute psichica e promuovere il benessere familiare.

Finanziamento
I costi complessivi per l’acquisto e l’adattamento del nuovo minibus alle esigenze dei portatori di handicap ammontano a CHF 95’000.–. La Fondazione Cerebral necessita di contributi finanziari per poter realizzare questo progetto e ampliare così l’offerta vacanze per famiglie con esigenze particolari. Con il vostro sostegno contribuite a migliorare in modo duraturo la mobilità e la qualità della vita di queste famiglie.

Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.