[Translate to IT:]

Motion Composer

Quando la mimica, la gestualità e il linguaggio del corpo sono limitati a causa di disabilità fisiche, il Motion Composer può favorire la comunicazione. 

Attraverso una tecnologia digitale interattiva, il Motion Composer rende infatti udibili i movimenti. Per esempio, lo spostamento di un braccio nell’aria fa risuonare le note di un pianoforte, un battito di ciglia può produrre il cinguettio di un uccello. Con ogni movimento - per quanto piccolo - si possono generare effetti sonori in tempo reale, creando veri e propri paesaggi sonori.

Nello specifico, le persone portatrici di handicap sono spesso escluse da una partecipazione attiva, che il Motion Composer può invece promuovere, incoraggiando bambini e adulti con gravi disabilità a esprimersi a livello fisico, emotivo e persino artistico. Ciò contribuisce anche alla consapevolezza di sé e del proprio corpo oltre a migliorare la capacità di coordinazione. Il dispositivo può essere utilizzato sia a scopi terapeutici sia per progetti di attivazione, per il tempo libero o di natura artistica.

Progetto 2022
La Fondazione Cerebral è desiderosa di sfruttare gli ultimi ritrovati della tecnica a vantaggio di persone portatrici di handicap, motivo per cui si impegna a diffondere il Motion Composer in tutta la Svizzera. L’obiettivo di quest’anno è dotare del dispositivo e addestrare all’uso almeno 4 istituzioni in tutto il Paese. Il primo Motion Composer è entrato in servizio presso la Fondazione Tannacker di Moosseedorf, a Berna. 

Fabbisogno di finanziamento
I costi di un Motion Composer sono di circa CHF 15 000.– a dispositivo e per il 2022 è stata iscritta a bilancio una spesa totale di CHF 60 000.–. Tale importo sarà finanziato interamente dalle donazioni.

Fondazione Cerebral
La Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale supporta da 60 anni in tutto il Paese circa 9 700 famiglie con un bambino affetto da paralisi cerebrale e realizza diversi progetti per persone portatrici di handicap fisico. La Fondazione Cerebral si finanzia principalmente mediante donazioni e legati. La Fondazione è certificata ZEWO ed è sottoposta alla vigilanza del Dipartimento federale dell’interno.