Sfrecciare insieme sull'acqua

|   Media

Domenica 25 agosto 2019, tre diversi laghi sono stati teatro della sesta edizione della Lakeride. La manifestazione si è tenuta contemporaneamente sul Lago di Lugano, di Zurigo e dei Quattro Cantoni. Numerosi proprietari di barche sportive si sono messi a disposizione con le loro imbarcazioni presso il cantiere NC Nautico Caslano per regalare un momento di felicità a persone portatrici di handicap.

L’associazione Lakeride è solita organizzare insieme a diversi partner lago e alla Fondazione Cerebral, in qualità di Charity Partner, una piacevole escursione per consentire a persone portatrici di handicap di lasciare per una volta a riva la loro sedia a rotelle o gli ausili per la deambulazione, godendosi tutti insieme una divertente escursione sull’acqua.

Accompagnati dai raggi del sole di fine estate, anche quest’anno numerose persone colpite hanno accettato l’invito, cogliendo l’opportunità unica di un’escursione su uno dei tre laghi teatro dell’iniziativa. Per molti di loro, la Lakeride è un’autentica occasione di arricchimento: salire a bordo di una barca sportiva sarebbe altrimenti piuttosto difficile a causa della loro disabilità.
Sul Lago di Lugano, la Lakeride è stata realizzata in stretta collaborazione con il Centro Evangelico di Magliaso.

L’associazione Lakeride non si occupa soltanto dell’organizzazione dell’evento Lakeride, ma cura anche la raccolta di donazioni per scopi benefici. Tali donazioni hanno consentito l’anno scorso di ampliare l’offerta della Fondazione Cerebral in Ticino per il noleggio di biciclette speciali adatte a portatori di handicap. È stato così possibile finanziare due biciclette speciali adatte a portatori di handicap e renderle disponibili al noleggio per le famiglie presso Bikeport a Bellinzona.

Quest’anno è stato invece supportato un altro progetto della Fondazione Cerebral per consentire alle persone portatrici di handicap di noleggiare kajak speciali in diversi laghi svizzeri. A tal proposito, Dieter Hofer dell’associazione Lakeride sottolinea: «L’idea del kajak si sposa perfettamente con quella della Lakeride e siamo felici di proporre un approccio piacevole all’acqua alle persone colpite». Quest’anno sono già state raccolte donazioni per un totale di circa 20800 CHF.

Per chi desidera prendere parte alla Lakeride 2019, la prossima occasione è domenica 1° settembre 2019. In quella data la Lakeride avrà infatti luogo sul Lago di Zurigo. Precisa ancora Dieter Hofer: «Questa volta abbiamo dovuto spostare la data della Lakeride sul Lago di Zurigo, in quanto nel fine settimana previsto per l’evento era già in programma la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri. Si sarebbe quindi creata un po’ troppa confusione tutta in una volta. Rinnoviamo naturalmente con grande piacere l’invito per la prossima domenica!».

Maggiori informazioni sono disponibili su Internet al sito www.lakeride.ch

Indietro