Swissminiatur dispone ora di panchine accessibili a tutti

|   Media

Per permettere ai disabili e alle persone con disturbi motori di riposare comodamente, Swissminiatur installa a Melide delle panchine speciali in collaborazione con la Fondazione Cerebral.

Tutti dovrebbero poter godere della Svizzera in miniatura sul lago di Lugano. L'accessibilità è quindi una preoccupazione importante per Swissminiatur. Per rendere il più grande museo di miniature all'aperto della Svizzera ancora più accessibile, Swissminiatur sta installando panchine speciali che permettono a tutti di sedersi comodamente.

In un luogo come il parco Swissminiatur, i posti a sedere giocano un ruolo importante. Ai visitatori piace sedersi di tanto in tanto per riposare, chiacchierare, mangiare qualcosa o guardare il trambusto. La Fondazione svizzera Cerebral constata regolarmente che le panchine convenzionali possono essere utilizzate solo in misura limitata dalle persone con disabilità o disturbi motori. Le superfici di seduta generalmente relativamente basse rendono difficile sedersi e, soprattutto, alzarsi in modo sicuro.

Per questo motivo sono state create delle panchine speciali, dove il sedile è più alto del normale. Hanno anche uno schienale con supporto lombare e braccioli rialzati. Grazie a questa speciale ergonomia, offrono un eccellente comfort di seduta non solo alle persone disabili e anziane, ma anche a coloro che cercano un riposo illimitato. Dieci panchine di questo tipo sono attualmente installate presso la Swissminiatur in collaborazione con la Fondazione Cerebral, due delle quali hanno un'area speciale per sedie a rotelle e deambulatori.

La Fondazione Cerebral (Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale), certificata dalla ZEWO, sostiene da 60 anni le famiglie con bambini affetti da paralisi cerebrale in tutta la Svizzera e porta avanti numerosi progetti per le persone disabili, in particolare in Ticino.

Per ulteriori informazioni:
Management Swissminiatur SA            Fondazione Cerebral
Benoît R. BALET                                  Thomas Erne

A proposito di Swissminiatur
Fondata nel 1959, la Swissminiatur di Melide in Ticino è un museo all'aperto dedicato all'autentica rappresentazione della Svizzera. Su una superficie di circa 14'000 metri quadrati, oltre 130 modelli dettagliati di edifici famosi provenienti da tutta la Svizzera in scala 1:25 mostrano la varietà del Paese: dai castelli e i borghi al Palazzo Federale, dalle città antiche fino all'aeroporto di Zurigo. Ci sono anche paesaggi, montagne, comprese le funivie, e laghi su cui navigano le barche. Inoltre, 18 treni circolano su 3'560 metri di binari.
Un grottino che offre cibi e bevande, un negozio di souvenir e altri articoli da regalo completano l'offerta del tradizionale parco ricreativo. La Swissminiatur è stata creata e sviluppata da Pierre Vuigner ed è operata da Management Swissminiatur SA. L'azienda, che impiega circa 30 persone, è gestita dalla terza generazione della famiglia fondatrice.
www.swissminiatur.ch

A proposito della Fondazione Cerebral
La Fondazione Cerebral è stata fondata nel 1961 e attualmente supporta e fornisce consulenza a circa 9700 persone colpite e alle loro famiglie in tutta la Svizzera. Il nostro aiuto entra in gioco nei casi in cui il settore pubblico o le assicurazioni non possono fare nulla, o comunque non abbastanza. Noi ci impegniamo per permettere alle persone con handicap motorio di origine cerebrale e alle loro famiglie di condurre una vita autodeterminata, mobile e il più possibile spensierata.

La Fondazione Cerebral è un'associazione benefica riconosciuta e certificata dallo ZEWO (Ufficio svizzero per le organizzazioni di pubblica utilità che raccolgono donazioni). 
www.cerebral.ch

Indietro