Il piacere della cultura per persone in sedia a rotelle

|   Media

La Fondazione Cerebral ha lanciato un nuovo progetto per rendere accessibili alle persone con disabilità fisiche i musei e altri luoghi di interesse culturale in Svizzera. Il primo a essere equipaggiato con sedie a rotelle in grado di salire le scale è stato il Castello di Werdenberg, gioiello risalente al XIII secolo ubicato nella Valle del Reno.

Il museo del Castello di Werdenberg è accessibile al pubblico già da molti anni, ma le persone costrette su una sedia a rotelle non hanno mai potuto visitarlo. Grazie all’impegno dell’Associazione I Castelli svizzeri e della Fondazione Cerebral, il Castello di Werdenberg diventa ora accessibile anche a questo gruppo di visitatori. Tutto ciò è reso possibile dalla nuova sedia a rotelle della start-up Scewo di Winterthur, in grado di salire le scale e utilizzabile da persone affette da disabilità motorie di grado lieve e medio.
Per la Fondazione Cerebral è fondamentale che le persone con disabilità fisiche possano prendere parte anche a manifestazioni culturali e mostre, come spiega il Direttore Thomas Erne: «Vogliamo che le persone interessate non siano escluse da nulla, ma che possano partecipare attivamente. Ecco perché continuiamo a lanciare progetti che consentano loro di trascorrere il proprio tempo libero in modo più attivo.» 
Per la nuova proposta culturale del Castello di Werdenberg, la Fondazione Cerebral mette a disposizione la sedia a rotelle Scewo; in aggiunta, nella Sala dei cavalieri l’Ufficio edile del Canton San Gallo ha realizzato una nuova scala più adatta a questo tipo di sedia a rotelle. Thomas Gnägi, Direttore dei Musei Castello di Werdenberg, afferma: «Nel frattempo abbiamo opportunamente formato le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, in modo che possano fornire un aiuto concreto agli ospiti portatori di handicap.»
Per poter visitare il Castello di Werdenberg con una sedia a rotelle Scewo occorre prenotare in anticipo. Le prenotazioni sono aperte dal 1° giugno 2022 e la prima data utile per visitare il castello è il 21 giugno 2022. Maggiori informazioni per una visita del Castello di Werdenberg senza barriere sono disponibili direttamente sul sito web www.schloss-werdenberg.ch/barrierefreier-besuch

Indietro