«Non vedo l’ora di potermi muovere autonomamente»

|   Attualità

Da molti anni le persone con disabilità fisica possono usufruire della nostra offerta di scuola guida per prepararsi all’esame pratico di guida. Louis Amport è uno degli allievi che stanno imparando a guidare un’auto per scuola guida Cerebral. Nell’intervista, Louis racconta quanto sia importante questa offerta per la sua mobilità personale.

Quando ha deciso di sostenere l’esame di guida?
Ho preso questa decisione circa un anno e mezzo fa. Prima vivevo nella città di Berna e a dire il vero mi sentivo perfettamente a mio agio anche senza auto. Quando però mi sono trasferito con la mia compagna a Schüpfen, mi sono subito reso conto di dover sempre contare sugli altri per qualunque spostamento. 
Circa un anno fa ho avviato una mia azienda – fornisco consulenza ad aziende e istituzioni nell’ambito della sensibilizzazione verso le persone affette da disabilità. Il mio lavoro mi richiede di viaggiare in tutta la Svizzera e anche per questo per me è molto importante potermi mettere alla guida. 
A nessuno piace dipendere dagli altri e con il tempo la situazione ha iniziato a diventare insostenibile per me. Ecco perché ho deciso di imparare a guidare. In questo modo posso muovermi in autonomia, senza gravare su nessuno, e posso addirittura aiutare i miei familiari e conoscenti coprendo tragitti per loro conto. Questa prospettiva mi rende molto felice.

È difficile ottenere una licenza per allievo conducente quando si è affetti da una disabilità fisica?
Non è difficile, soltanto un po’ più impegnativo. Prima di poter sostenere l’esame di teoria, una persona affetta da disabilità fisica deve richiedere al Servizio della circolazione competente un accertamento della propria idoneità a condurre. Non bisogna tuttavia pensare a questo accertamento come a un esame, quanto piuttosto come a un breve colloquio di presentazione. Si tratta di capire se la disabilità in questione consente o meno di mettersi al volante. Successivamente è possibile sostenere l’esame di teoria e richiedere una licenza per allievo conducente. 

... E come ha trovato un istruttore di guida adatto e con esperienza nella formazione di allieve e allievi conducenti con handicap?
Per fortuna ho trovato il mio istruttore di guida Stefan Plüss abbastanza velocemente con l’aiuto della Fondazione Cerebral. Stefan ha molta esperienza con allieve e allievi affetti da disabilità e ha anche richiesto alla Fondazione Cerebral un’auto per scuola guida Cerebral affinché io possa imparare a guidare presso la sua scuola.

Qual è la particolarità delle auto per scuola guida Cerebral?
Le auto per scuola guida della Fondazione Cerebral sono concepite in modo da poter essere adattate in poche mosse alle esigenze individuali di quasi ogni disabilità. Tutto il materiale necessario si trova in una valigetta che viene consegnata insieme al veicolo per scuola guida. Nel mio caso, sono una persona su una sedia a rotelle che non è in grado di usare le gambe e i piedi per guidare. Questo significa che devo poter azionare l’acceleratore, i freni e il cambio con le mani. Con l’auto per scuola guida Cerebral non è un problema – il mio istruttore di guida può modificare gli elementi necessari subito prima della lezione, così da permettermi di sedermi e guidare comodamente e concentrare tutta la mia attenzione sulla strada.
Apprezzo il fatto che l’auto per scuola guida rimanga presso il rispettivo istruttore di guida per tutta la durata della formazione. In questo modo ho la certezza di poter utilizzare l’auto per tutte le mie ore di lezione.
Nel frattempo, io e la mia compagna abbiamo acquistato un’auto adatta alle mie esigenze che potrò guidare una volta superato l’esame. Con la mia compagna seduta a fianco posso anche fare pratica di guida. Se devo essere del tutto sincero, per ora mi sento quasi più a mio agio nell’auto per scuola guida Cerebral. A bordo del VW Caddy si ha un’ottima visuale e la guida è molto semplice e piacevole. 

Come sta procedendo la formazione di guida?
Sicuramente immaginavo che guidare un’auto fosse un po’ più semplice. A causa della mia condizione di persona affetta da disabilità fisica, non ho mai avuto la possibilità di muovervi in modo autonomo nel traffico, ma sempre soltanto sul marciapiede. Ad esempio, non ero mai neanche andato in bicicletta e quindi all’inizio è stato molto difficile per me orientarmi sulla strada. Ma si tratta solo di esercitarsi e ora al volante mi sento molto sicuro. Il mio istruttore di guida mi affianca con pazienza e molta sensibilità e sono certo che presto potrò sostenere l’esame di guida. 

L’offerta di scuola guida della Fondazione Cerebral comprende non solo auto per scuola guida appositamente adattate che possono essere noleggiate dalle istruttrici e dagli istruttori di guida, ma offre anche aiuto alle persone colpite da handicap motorio di origine cerebrale per il finanziamento delle lezioni di guida. Quanto è importante questa offerta?
Le lezioni di guida sono costose, ecco perché questo sostegno finanziario è importante. Inoltre, le allieve e gli allievi conducenti con handicap necessitano generalmente di più ore di guida prima di essere pronti per sostenere l’esame di guida. Proprio per questo è utile poter usufruire di uno sgravio finanziario e sono felice che la Fondazione Cerebral disponga di un’offerta simile. 
Apprezzo molto anche il fatto che la Fondazione Cerebral, a seconda delle esigenze, contribuisca al finanziamento dei costi aggiuntivi per l’acquisto di un’auto speciale da parte dei singoli utenti. Questo facilita senz’altro ulteriormente il passo verso una maggiore mobilità personale.

L’offerta di scuola guida viene ulteriormente ampliata 
La Fondazione Cerebral dispone di una moderna flotta di VW Caddy trasformati che possono essere noleggiati a condizioni agevolate da istruttrici e istruttori di guida. A oggi, con i nostri workshop siamo riusciti a formare 72 istruttrici e istruttori di guida in tutta la Svizzera per aiutarli a prepararsi alle particolari esigenze delle loro allieve e dei loro allievi con handicap e a utilizzare in modo ottimale i nostri autoveicoli.
Per soddisfare la grande richiesta, di recente abbiamo acquistato due ulteriori autoveicoli. Se necessario, aiutiamo le allieve e gli allievi anche a finanziare le loro ore di guida.

Indietro