60 anni Fondazione Cerebral – 60 anni al servizio delle persone portatrici di handicap in Svizzera

|   Media

La Fondazione Cerebral supporta attualmente circa 9700 famiglie con un membro portatore di handicap motorio di origine cerebrale in tutta la Svizzera. Sebbene nel corso degli anni molte cose siano cambiate a vantaggio delle persone colpite, molto rimane ancora da fare e le sfide sono sempre grandi.

[Translate to IT:]
[Translate to IT:]

Per l’anno dell’Anniversario, la Fondazione Cerebral ha in programma diversi eventi ed attività. E desidera – in totale aderenza ai suoi principi fondanti – preparare regali speciali per le famiglie con un membro portatore di handicap motorio di origine cerebrale. Durante tutto il 2021, alle famiglie verranno presentate numerose offerte anniversario pensate per semplificare la loro vita quotidiana.
A settembre 2021 la Fondazione Cerebral, con il sostegno dell’assicuratore malattia CONCORDIA e in collaborazione con DAS ZELT, ha in programma di riproporre il Family Circus. Anche nell’ambito di quest’iniziativa, le persone portatrici di handicap verranno poste al centro – nel senso letterale del termine: i bambini con e senza disabilità studieranno insieme un numero circense per poi esibirsi sulla pista del circo, se la situazione di Covid-19 lo permette.

Ancora oggi gli handicap motori di origine cerebrale sono, anche in Svizzera, tra le infermità congenite più diffuse. Si parla di paresi cerebrale quando, durante la gravidanza, al momento della nascita o nei primi anni di vita viene danneggiato il cervello. Essendo interessate per lo più ampie regioni cerebrali, è improbabile che un handicap motorio di origine cerebrale possa guarire. Grazie a terapie mirate e immediate è tuttavia possibile fare in modo che ogni bambino colpito abbia la concreta speranza di raggiungere la massima autonomia possibile tenendo conto della gravità del suo handicap. L’aiuto della Fondazione Cerebral si incentra proprio su questo punto. La Fondazione è stata costituita nel 1961 con l’obiettivo di fornire sostegno alle persone colpite da handicap motorio di origine cerebrale e alle loro famiglie nella vita quotidiana e di permettere loro di raggiungere il massimo grado di autonomia e di qualità di vita possibile. 

Da allora sono passati molti anni e il mondo è oggi diverso. Non da ultimo grazie all’enorme impegno della Fondazione Cerebral, in questo lasso di tempo anche la situazione delle persone colpite è molto cambiata. 9700 famiglie sono oggi iscritte alla Fondazione Cerebral. Per tutte loro, la Fondazione Cerebral è un partner forte e sempre disponibile all’ascolto.
 
Aiutiamo le famiglie colpite in molti ambiti della vita. Ci impegniamo nella ricerca e nello sviluppo di nuovi mezzi ausiliari e terapie e sosteniamo le istituzioni che offrono posti residenziali e di lavoro ai portatori di handicap motorio di origine cerebrale. Inoltre svolgiamo un’importante opera di chiarificazione e d’informazione, per abbattere i pregiudizi e sensibilizzare sempre più la popolazione nei confronti delle esigenze dei portatori di handicap. La nostra Fondazione continua a lanciare anche progetti propri, al fine di permettere ai portatori di handicap una vita quanto più possibile autodeterminata e mobile. Questi progetti comprendono ad esempio le sedie a rotelle da sterrato per escursioni in montagna, i pattini speciali per piste di pattinaggio, i kayak speciali per gite sull’acqua e le biciclette speciali per gite in famiglia nella natura. Inoltre, in caso di necessità operiamo come intermediari per mettere a disposizione letti speciali dotati di regolazione elettrica e prodotti per la cura, forniamo aiuto laddove serve per l’acquisto di mezzi ausiliari costosi e per gli interventi di adeguamento di abitazioni private. Con la nostra offerta di scuola guida, l’autonoleggio e la consegna di buoni per servizi di trasporto, miglioriamo la mobilità delle persone colpite.

Oggi le persone portatrici di handicap in Svizzera possono condurre una vita autodeterminata e ricevono offerte terapeutiche e assistenziali adatte alle loro esigenze. Per loro sono stati creati posti residenziali e di lavoro e un’ampia scelta di offerte per il tempo libero. 

Ciò nonostante, molto rimane da fare e le sfide sono sempre grandi. Molte persone colpite risentono della generale pressione volta al risparmio, che non si arresta nemmeno verso le prestazioni delle assicurazioni sociali. Molte cose che a noi sembrano perfettamente normali, per le persone portatrici di handicap continuano a essere vere e proprie conquiste. Proprio per questo, oggi più che mai c’è bisogno della Fondazione Cerebral, affinché le persone colpite vengano considerate una parte importante della società, possano condurre una vita quotidiana libera da preoccupazioni esistenziali e ricevano le prestazioni d’aiuto di cui hanno davvero bisogno.

60 anni di Fondazione Cerebral: un ottimo motivo per festeggiare e per dire grazie di cuore! Attualmente la Fondazione Cerebral finanzia le sue prestazioni perlopiù tramite donazioni e legati. Senza il sostegno delle nostre donatrici e dei nostri donatori, numerosi e fedeli, la storia della Fondazione Cerebral e anche delle persone affette da handicap motorio di origine cerebrale negli ultimi 60 anni sarebbe stata completamente diversa. 

Saremmo molto felici di ricevere i vostri resoconti – siano essi di carattere generale sul nostro 60º anniversario e sulla situazione delle persone affette da handicap motorio di origine cerebrale in Svizzera, sia più specificamente su uno dei nostri eventi e delle nostre offerte. Sussiste inoltre la possibilità di fare visita a una famiglia colpita e osservare da vicino la quotidianità di queste persone e le nostre prestazioni d’aiuto. Contattateci, saremo lieti di fornirvi consulenza.

Thomas Erne
Direttore della Fondazione Cerebral

Sina Chiabotti
Relazioni con la stampa della Fondazione Cerebral

 

Indietro