
Noleggio nazionale di biciclette
Per le persone con disabilità fisica, la mobilità è un bene molto prezioso. Andare in bicicletta consente loro, da un lato, di godere dell’aria aperta e del piacere del movimento nonostante la disabilità; dall’altro, permette alla famiglia intera di organizzare una gita insieme – un’opportunità tutt’altro che scontata per chi ha un familiare disabile.
Affinché le persone con mobilità ridotta possano andare in bicicletta, servono biciclette speciali adattate alla rispettiva disabilità. Queste biciclette sono molto costose e quindi inaccessibili per molte delle persone interessate.
Con un progetto pionieristico, la Fondazione svizzera per il bambino con paralisi cerebrale ha lanciato un servizio di noleggio di biciclette per persone con disabilità attivo in tutta la Svizzera. Attualmente, 20 sedi in tutto il Paese offrono biciclette speciali per bambini e adulti con mobilità ridotta. Le biciclette vengono utilizzate anche in occasione di 18 eventi slowUp.
Espansione del progetto
Il servizio di noleggio è molto apprezzato e riscuote grande interesse. Tuttavia, a causa del frequente utilizzo, alcune biciclette mostrano già segni di usura e devono essere sostituite. Il costo per ciascuna bicicletta speciale è di circa CHF 12’000.–, importo che deve essere coperto interamente tramite donazioni.
Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.