Titelbild - Mobilität für Betroffene

Mobilità

La mobilità è la chiave per una vita autodeterminata e, pertanto, un tema di importanza centrale per le persone portatrici di handicap. Essere autonomi negli spostamenti significa poter partecipare alla vita sociale. Noi aiutiamo a promuovere e a raggiungere la mobilità individuale.

Previo chiarimento dei requisiti, supporto finanziario ad integrazione dell'AI per l'acquisto o la trasformazione dell'auto nonché intermediazione per offrire sconti per flotte, assicurazioni a prezzi agevolati ed eventualmente un rimborso dei dazi doganali. Vi preghiamo di contattarci direttamente.

La Fondazione Cerebral dispone di una flotta di auto per scuola guida appositamente modificate che possono essere noleggiate da istruttori di guida qualificati. In questo modo le persone portatrici di handicap fisico hanno la possibilità di sostenere l'esame di guida.

Su richiesta, la Fondazione Cerebral dona gratuitamente agli adulti colpiti un determinato numero annuo di buoni per tragitti privati con servizi di trasporto per portatori di handicap. I buoni vengono accettati da numerosi servizi svizzeri di trasporto per portatori di handicap. Vi preghiamo di contattarci direttamente.

Noleggio in tutta la Svizzera di auto adatti ai portatori di handicap in collaborazione con Europcar. Gli autoveicoli sono allestiti in modo tale da permettere anche alle persone su sedia a rotelle di viaggiare comodamente e in sicurezza.

Cerebral MAP

Noleggio di minibus adatti ai portatori di handicap presso due località: Schlieren et Düdingen. I minibus sono concepiti in modo tale da poter trasportare, oltre al conducente e a cinque accompagnatori, anche due persone su sedia a rotelle.

Rampa pieghevole

Acquisto a prezzo agevolato di rampe pieghevoli in vetroresina in diverse misure (87 e 120 cm) per persone su sedia a rotelle. I due modelli Decpac MP (87 cm) e Decpac Standard A (120 cm) possono essere acquistati al prezzo unitario di CHF 100.–. Per tutte le altre rampe pieghevoli, ci facciamo carico della metà del prezzo di acquisto, fino a un massimo di CHF 300.–. Per ogni famiglia viene offerta a prezzo agevolato una sola rampa pieghevole dello stesso tipo. La rampa può essere sistemata nella tasca posteriore della sedia a rotelle e trasportata ovunque.

Ecco come devono procedere gli iscritti alla nostra fondazione: per gli ordini, rivolgersi direttamente a Promefa AG, Bülach, tel. 044 872 97 79, promefa@promefa.ch. In seguito all'acquisto, potete inviarci la fattura e una ricevuta di versamento con il vostro numero IBAN: vi rimborseremo una parte del prezzo di acquisto.

Wheelblade

Supporto finanziario per l'acquisto di Wheelblade per una mobilità più agevole con la sedia a rotelle su ghiaccio e neve.

Ecco come devono procedere gli iscritti alla nostra fondazione: per gli ordini, rivolgersi direttamente a Wheelblades GmbH, Maienfeld, tel. 078 898 74 11, info@wheelblades.ch. In seguito all'acquisto, potete inviarci la fattura e una ricevuta di versamento con il vostro numero IBAN: vi rimborseremo una parte del prezzo di acquisto.

Ruota fuoristrada da Crosscountry

Supporto finanziario per l'acquisto di una ruota fuoristrada da Crosscountry per passeggiate su terreni impervi.

Ecco come devono procedere gli iscritti alla nostra fondazione: ordinate la vostra ruota fuoristrada da Crosscountry direttamente presso un fornitore di mezzi ausiliari di vostra scelta. In seguito all'acquisto, potete inviarci la fattura e una ricevuta di versamento con il vostro numero IBAN: vi rimborseremo una parte del prezzo di acquisto.

Biciclette speciali

Le biciclette elettriche speciali possono essere noleggiate presso numerosi punti di noleggio su tutto il territorio svizzero a condizioni agevolate.

A seconda delle necessità viene valutato anche l'acquisto di biciclette speciali private.

Altri mezzi ausiliari

Un supporto finanziario a integrazione delle prestazioni dell'AI e della cassa malati è possibile anche per altri mezzi ausiliari costosi come i propulsori Viamobil per sedie a rotelle, i rimorchi per bicicletta e così via.

Vi preghiamo di contattarci direttamente.