[Translate to IT:]

Autonoleggio

Finora in Svizzera era piuttosto complesso noleggiare a ore o a giornata un'automobile in cui potessero essere trasportate anche persone su sedia a rotelle. Con un progetto nazionale di autonoleggio abbiamo cambiato questa condizione insieme al nostro partner Europcar.

Istituzioni, ma naturalmente anche famiglie con un congiunto portatore di handicap fisico beneficiano così della possibilità di noleggiare con semplicità minibus e automobili adatte alle esigenze dei disabili. Attualmente le auto e i minibus accessibili alle sedie a rotelle sono a disposizione di istituzioni, famiglie, ma anche di organizzazioni umanitarie, servizi di assistenza e di supporto, presso 13 agenzie Europcar nelle maggiori città svizzere.

Poiché siamo noi ad assumere i maggiori costi sostenuti per rendere i veicoli a noleggio accessibili ai portatori di handicap, non sussistono costi aggiuntivi per gli utilizzatori rispetto al noleggio di un veicolo normale.

L'adeguamento di un veicolo a noleggio costa circa CHF 18 000.–. A questo scopo desideriamo raccogliere CHF 180 000.– per il progetto di autonoleggio.

Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.