Titelbild - Geländegängiger Rollstuhl

Sedia a rotelle da sterrato JST Multidrive

La Fondazione Cerebral sta costruendo con diversi partner in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein una rete di sedie a rotelle da sterrato noleggiabili. L’offerta risponde a una grande esigenza e consente alle famiglie con un membro affetto da handicap motorio di origine cerebrale di fare escursioni insieme, vivere la natura e visitare i musei all'aperto.

Per realizzare la sedia a rotelle elettrica di facile utilizzo, gli sviluppatori e i produttori provenienti da tutta la Svizzera hanno dovuto affrontare sfide sempre nuove. Funzionalità e fattibilità sono state continuamente discusse, trasformate e ottimizzate più volte, per permetterci di avere oggi un prodotto convincente sotto ogni aspetto. Le sedie a rotelle da sterrato sono in parte costruite con la collaborazione di laboratori per portatori di handicap. 

Le sedie a rotelle possono essere noleggiate già presso numerose località della Svizzera tedesca, della Svizzera occidentale, del Principato del Liechtenstein e presto anche del Ticino.

Finanziamento:
Per ogni sedia a rotelle completamente attrezzata e quindi adatta al noleggio vanno considerati ca. CHF 30’000-. Inoltre, la Fondazione Cerebral sostiene anche adeguamenti strutturali, come ad esempio la costruzione di toilette adatte a portatori di handicap nell’area escursionistica o misure di sicurezza strutturali sulla rete di sentieri definita. 

Fondazione Cerebral
La Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale supporta da più di 60 anni in tutta la Svizzera circa 9’700 famiglie e i loro bambini affetti da paralisi cerebrale e realizza diversi progetti per persone portatrici di handicap fisico. La Fondazione Cerebral si finanzia principalmente mediante donazioni e legati. La Fondazione è certificata ZEWO ed è sottoposta alla vigilanza del Dipartimento federale dell’interno.

Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.