Inizio paginaLa FondazioneParalisi cerebraleOfferte di assistenzaProgettiDonazioniPubblicazioniBoutique
Fondazione svizzera per il bambino affeto da paralisi cerebrale

Giardinaggio per tutti

Un desiderio di molte persone in sedia a rotelle, ma anche delle persone meno giovani, è poter disporre di un giardino senza barriere architettoniche. Il giardinaggio favorisce l'attività fisica e – se svolto in compagnia – la comunicazione e la collaborazione. Anche le persone portatrici di handicap sono felici di raccogliere e lavorare la verdura piantata con le loro mani e traggono soddisfazione anche solo dalle piante che hanno coltivato. Fare del giardinaggio significa collaborare attivamente in un contesto ampio e consente il contatto con le persone, la terra, le piante e l'acqua. Il punto di partenza è sempre il singolo con le sue capacità individuali. Il giardinaggio in compagnia punta anche a una partecipazione attiva all'evento. Nel contempo le persone portatrici di handicap vengono stimolate in modo specifico e così alcune di loro hanno potuto sviluppare delle capacità.

Le aiuole e le piante al loro interno sono spesso difficilmente raggiungibili dalle persone in sedia a rotelle, o perché le aiuole sono troppo basse oppure perché con la sedia a rotelle non ci si riesce ad avvicinare a sufficienza.

La soluzione – l'aiuola rialzata con spazio sottostante
La Fondazione Cerebral ha ora sviluppato un'aiuola rialzata con spazio sottostante, che consente alle persone in sedia a rotelle di sedersi frontalmente (e sotto) all'aiuola. In questo modo è possibile lavorare sull'aiuola in tutta comodità.

Il progetto della Fondazione Cerebral
La Fondazione Cerebral desidera offrire nell'ambito del progetto "Giardinaggio per tutti" a 100 istituzioni del nostro Paese delle aiuole rialzate con spazio sottostante e quindi stimolare, mantenere e favorire in modo mirato le capacità sociali, fisiche e mentali delle persone portatrici di handicap. Le nostre esperienze dimostrano che questo tipo di attività spesso manca nelle istituzioni. Le persone interessate e i responsabili degli istituti ribadiscono continuamente che sarebbe splendido se fosse possibile utilizzare le aiuole rialzate per attività di giardinaggio in compagnia.

Attraverso il progetto e la collaborazione con le istituzioni si intende migliorare la qualità di vita delle persone portatrici di handicap negli istituti e nelle cliniche.

Budget
100 aiuole rialzate a CHF 1'800.- = CHF 180'000.-.
Il progetto deve essere finanziato interamente con le donazioni.
Viene utilizzato esclusivamente legno svizzero.