Titelbild - Gärtnern

Giardinaggio

Il giardinaggio favorisce l'attività fisica e – se svolto in compagnia – la comunicazione e la collaborazione. Anche le persone portatrici di handicap sono felici di poter coltivare autonomamente ortaggi e in seguito poterli anche raccogliere.

Fare del giardinaggio significa collaborare attivamente e consente il contatto con le persone, la terra, le piante e l'acqua. Il giardinaggio in compagnia punta anche a una partecipazione attiva all'evento. Nel contempo le persone portatrici di handicap vengono stimolate in modo specifico e così alcune di loro hanno potuto sviluppare delle capacità. Le aiuole e le piante al loro interno sono spesso perlopiù o molto difficilmente raggiungibili dalle persone in sedia a rotelle. Sia perché le aiuole sono troppo basse sia – nel caso di aiuole tradizionali rialzate – perché con la sedia a rotelle non ci si riesce ad avvicinare a sufficienza.

La soluzione – l'aiuola rialzata con spazio sottostante
Per avvicinare al giardinaggio le persone con disabilità, ci siamo impegnati nella ricerca di aiuole rialzate con spazio sottostante. Esse consentono infatti alle persone su sedia a rotelle di posizionarsi frontalmente (e sotto) all'aiuola. In questo modo lavorare sull'aiuola diventa un gioco da ragazzi.

Il progetto della Fondazione Cerebral
Le nostre esperienze dimostrano che questo tipo di attività spesso manca nelle istituzioni. Le persone interessate e i responsabili degli istituti ribadiscono continuamente che sarebbe splendido se fosse possibile utilizzare le aiuole rialzate per attività di giardinaggio in compagnia.

Nell'ambito del nostro progetto «giardinaggio», desideriamo mettere a disposizione di 100 istituzioni svizzere aiuole rialzate con spazio sottostante per stimolare, mantenere e favorire in modo mirato le capacità fisiche, mentali e sociali delle persone portatrici di handicap. A tal fine, desideriamo raccogliere un totale di CHF 80 000.–.

Il progetto «giardinaggio» dev'essere finanziato interamente con le donazioni.
Per le aiuole rialzate viene utilizzato esclusivamente legno svizzero.

Nella nostra rivista per donatori «Merci» vi informiamo regolarmente sui nostri diversi progetti e le svariate attività. L'ultima edizione è consultabile direttamente qui oppure ordinabile per posta in tutta comodità.