Inizio paginaLa FondazioneParalisi cerebraleOfferte di assistenzaProgettiDonazioniPubblicazioniBoutique
Fondazione svizzera per il bambino affeto da paralisi cerebrale

Autonoleggio per portatori di handicap

La Fondazione Cerebral ed Europcar lanciano un servizio nazionale di autonoleggio

Finora in Svizzera non era possibile noleggiare un'automobile a ore o a giornata in cui potessero essere trasportate anche persone su sedia a rotelle. Con un progetto nazionale di autonoleggio, la Fondazione Cerebral ed Europcar intendono cambiare le cose. Istituzioni, ma naturalmente anche famiglie con un congiunto portatore di handicap fisico avranno così la possibilità di noleggiare con semplicità delle automobili adatte alle esigenze dei disabili. 
Attualmente 20 di questi veicoli stazioneranno presso 7 agenzie Europcar nelle maggiori città svizzere e saranno a disposizione di istituzioni e famiglie, ma anche di organizzazioni umanitarie, servizi di assistenza ecc. Poiché la Fondazione Cerebral si assume i maggiori costi sostenuti per rendere i veicoli a noleggio accessibili ai portatori di handicap, gli utilizzatori non dovranno sostenere costi aggiuntivi rispetto al noleggio di un veicolo normale.

L'adeguamento di un veicolo a noleggio costa circa CHF 18 000.–. Per questo progetto di autonoleggio la Fondazione Cerebral intende pertanto raccogliere CHF 180 000.–.