Inizio paginaLa FondazioneParalisi cerebraleOfferte di assistenzaProgettiDonazioniPubblicazioniBoutique
Fondazione svizzera per il bambino affeto da paralisi cerebrale

Sgravio

L’assistenza di un membro familiare portatore di handicap è faticosa.

Chiunque ha bisogno di tanto in tanto di prendersi una meritata pausa per poter sostenere alla lunga un simile peso e mobilitare nuove forze.

La Fondazione Cerebral sovvenziona o crea offerte di sgravio.

Soggiorni di cura e riposo per genitori

Insieme ad hotel e stabilimenti termali selezionati in Svizzera, la Fondazione Cerebral offre soggiorni a condizioni particolarmente agevolate.

Questa offerta è stata creata per i genitori affinché possano riprendersi dalla fatica della cura e dell’assistenza prestate e raccogliere nuove energie.

Impiego di assistenti specializzati in formazione

In collaborazione con centri di formazione professionale e formazione continua per professioni sanitarie, la Fondazione Cerebral procura agli assistenti specializzati principianti un posto di tirocinio presso famiglie con un bambino in età prescolare. Gli assistenti specializzati imparano cosa significa avere un membro familiare portatore di handicap e saranno preparati alla cura in ospedale di un bambino con handicap.

Durante l’impiego, gli assistenti specializzati si assumono la cura e l’assistenza del bambino. In questo periodo la madre sarà sgravata notevolmente e potrà occuparsi maggiormente dei figli sani.

Fornitura di posti di sgravio

La Fondazione Cerebral procura e sovvenziona posti di sgravio gestiti come una famiglia. Aiuta nell’ampliamento e nella ristrutturazione accessibile in sedia a rotelle, così come in allestimenti utili per la cura.

Tanti portatori di handicap potranno così trascorrere le vacanze in un ambiente familiare, mentre in questo periodo chi presta loro assistenza potrà godere a casa di uno sgravio prezioso.

La Fondazione Cerebral cofinanzia soggiorni di sgravio di questo tipo.