Inizio paginaLa FondazioneParalisi cerebraleOfferte di assistenzaProgettiDonazioniPubblicazioniBoutique
Fondazione svizzera per il bambino affeto da paralisi cerebrale

Riposo e tempo libero

Anche per i portatori di handicap motorio di origine cerebrale e le loro famiglie 
è importante di tanto in tanto poter sfuggire dal quotidiano e riposarsi.

Per chi è costretto sulla sedia a rotelle è impossibile viaggiare senza mezzi di trasporto adatti ai portatori di handicap, alloggi accessibili in sedia a rotelle o mezzi ausiliari speciali nel settore del tempo libero.

La Fondazione Cerebral li aiuta con svariate offerte di riposo e tempo libero, 
con mezzi ausiliari o contributi.

Le proposte vacanze dell'Associazione Cerebral Svizzera e i servizi di sotegno del nostro partner.

Vacanze assistite

Se le famiglie con un bambino o un adulto portatore di handicap desiderano andare in vacanza, devono innanzitutto trovare la località di ferie adatta. Inoltre la cura e l’assistenza richiedono la stessa dose di tempo ed energia anche durante le vacanze.

La Fondazione Cerebral ha pertanto creato un’offerta che permetta alle famiglie di trascorrere insieme le vacanze presso hotel selezionati in diverse regioni della Svizzera. I membri familiari portatori di handicap vengono assistiti da specialisti a ore presso la località di ferie. In tal modo sarà possibile intraprendere qualcosa con i figli sani.

La Fondazione Cerebral cofinanzia il soggiorno vacanze ed i costi di assistenza.

Camping / camper

La Fondazione Cerebral permette di noleggiare a prezzi agevolati due camper accessibili in sedia a rotelle per organizzare le vacanze in modo individuale.

Inoltre, presso un posteggio fisso (Lago dei Quattro Cantoni, Lido Lucerna), abbiamo collocato una roulotte accessibile in sedia a rotelle. Abbiamo anche messo a disposizione un bungalow accessibile in sedia a rotelle (Tenero, Buochs, Lago di Brienz, Camping Aaregg, Camping Eymatt Berna, Camping Sempach, Camping Flaach).

Questo tipo di vacanze non convenzionali permette d’instaurare un contatto sociale con le altre famiglie in un’atmosfera rilassata. L’offerta viene continuamente ampliata.

WC mobile

Su campi sportivi, a feste o concerti all’aperto, per chi è costretto sulla sedia a rotelle è spesso faticoso trovare un WC adatto ai portatori di handicap. All’uopo la Fondazione Cerebral ha sviluppato WC accessibili in sedia a rotelle e li mette a disposizione per le manifestazioni.

Sono disponibili anche WC chimici di alta qualità.

Pullman

Per le istituzioni in cui vivono e lavorano i portatori di handicap motorio di origine cerebrale, è spesso difficile intraprendere gite.
I requisiti posti al veicolo sono molto elevati, poiché spesso anche i portatori di handicap grave fanno parte della comitiva.

La Fondazione Cerebral ha sviluppato, in collaborazione  con l’azienda di viaggi  Funicar Reisen AG (Voyages Funicar SA), un pullman accessibile in sedia a rotelle che può essere noleggiato a condizioni vantaggiose dalle istituzioni. Così i portatori di handicap residenti nell’istituto potranno viaggiare tranquillamente insieme, anche se affetti da handicap grave o costretti su una sedia a rotelle.

Noleggio biciclette

Con un progetto pionieristico, la Fondazione Cerebral ha dato vita ad un noleggio biciclette per portatori di handicap in tutto il territorio svizzero.

Presso numerose stazioni di noleggio in Svizzera è possibile noleggiare, a condizioni agevolate, le biciclette speciali elettriche a pedalata assistita da noi acquistate. Sarà così possibile intraprendere gite familiari in belle località.

Sciare

Anche le famiglie con un bambino portatore di handicap devono potersi godere lo sport invernale. È possibile farlo a Bellwald e Sedrun grazie all’offerta della Fondazione Cerebral. La Fondazione Cerebral ha promosso l’infrastruttura adatta ai portatori di handicap, ha acquistato i dualski e ha messo gratuitamente a disposizione i maestri di sci. I genitori possono noleggiare questi sci e portare a termine una formazione per sciare con il dualski.

Buoni Reka

La vendita a condizioni agevolate dei buoni Reka da parte della Fondazione Cerebral rende finanziariamente accessibili gite spontanee e vacanze ritempranti per le famiglie con un membro portatore di handicap.

Mezzi ausiliari

Sdraio da bagno adatta a percorsi fuoristrada

La Fondazione Cerebral ha fatto costruire una sdraio da bagno ripiegabile adatta a percorsi fuoristrada con cui è possibile percorrere terreni accidentati o sabbiosi ed entrare in acqua. In spiaggia o in piscina, questa „sdraio su ruote“ presta servizi preziosi.

 

Ombrello speciale

 

L'ombrello speciale, di specifica fabbricazione, protegge da sole e pioggia chi siede sulla sedia a rotelle.

Rampa pieghevole

Per superare le piccole barriere quotidiane.

Poollift

Questo ausilio d'accesso automatico permette di condurre in acqua il portatore di handicap seduto sul bordo della piscina. Il Poollift permette innanzitutto agli interessati di frequentare una piscina pubblica. La Fondazione Cerebral ne finanzia l'installazione.

Pattinare in sedia rotelle

Il pattino è una sorta di piattaforma con delle lame che, grazie a una piccola rampa, consente di pattinare con la sedia a rotelle. L'uso è molto semplice. Ora anche persone in sedia a rotelle possono scivolare sul ghiaccio e, insieme ai propri cari e ai propri amici, partecipare attivamente a questo divertimento per il tempo libero. La Fondazione Cerebral ha fatto progettare tale pattino e ha già potuto regalare da uno a due pattini a 64 piste di pattinaggio svizzere.  Le piattaforme da ghiaccio vengono finanziati con il denaro delle donazioni.

Pattinare in sedia rotelle

Kayak

La Fondazione Cerebral ha lanciato il progetto «Escursioni in kayak per tutti», grazie al quale le persone colpite e le loro famiglie avranno l'opportunità di fare escursioni in kayak su diversi laghi della Svizzera. Le famiglie devono avere la possibilità di fare una piacevole escursione in kayak in modo semplice, escursione alla quale tutti possano partecipare – anche il membro della famiglia portatore di handicap. Il movimento all’aria aperta, il rumore dell'acqua e lo scintillio dei raggi del sole sulle onde, offrono inoltre un'esperienza davvero unica per tutti i sensi.

Per rendere accessibili a tutti le escursioni in kayak, sono stati forniti a diverse scuole di kayak e punti di noleggio sui laghi svizzeri alcuni kayak biposto appositamente equipaggiati con sedili particolari. Questi kayak sono realizzati in modo tale che anche le persone affette da handicap fisici possano salirvi in tutta sicurezza e sentirsi a proprio agio. Se lo si desidera, le famiglie possono guidare da sé il kayak, o farlo "pilotare" da un istruttore esperto.

I kayak speciali possono essere noleggiati dalle famiglie direttamente presso gli appositi punti di noleggio. I punti di noleggio per i kayak speciali Cerebral si trovano al momento presso tre diversi laghi svizzeri: il Lago di Brienz, il Lago di Bienne e il Lago dei Quattro Cantoni. L'offerta continuerà ad essere ampliata.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Hightide Kayak School GmbH, am Quai 1, 3806 Bönigen, Tel. 079/906 05 51
Globepaddler AG, Schloss-Strasse, 2560 Nidau, Tel. 032/331 76 88
Kanuwelt Buochs, Seefeld 8, 6374 Buochs, Tel. 078/635 24 14

Kayak

Bagno mobile

Affinché anche le persone su sedia a rotelle possano partecipare a eventi (sportivi), la Fondazione Cerebral ha sviluppato delle bagni mobili e accessibili alle sedie a rotelle. La gestione viene curata in cooperazione con la ditta Toi Toi SA.

Bagno mobile