Inizio paginaLa FondazioneParalisi cerebraleOfferte di assistenzaProgettiDonazioniPubblicazioniBoutique
Fondazione svizzera per il bambino affeto da paralisi cerebrale

Mobilità

La mobilità è un presupposto fondamentale per condurre una vita autodeterminata.

Grazie alle offerte, la Fondazione Cerebral rende i portatori di handicap motorio di origine cerebrale più mobili, più indipendenti e più autonomi, agevolando anche i genitori e chi presta loro assistenza.

La Fondazione Cerebral fornisce consulenza a chi cerca aiuto nelle problematiche della mobilità e mette a disposizione contributi finanziari e mezzi ausiliari accuratamente studiati.

Acquisto e trasformazione dell'auto

Spesso è impossibile avvalersi dei mezzi di trasporto pubblici con un bambino o un adulto portatore di handicap. Pertanto i parenti dipendono da un’automobile adatta ai portatori di handicap, ad esempio per recarsi dal medico, al luogo di terapia, a scuola o al lavoro, ma anche per i contatti sociali e le attività del tempo libero.

La Fondazione Cerebral accorda un sostegno finanziario alle spese supplementari per l’acquisto di una vettura adatta, procura sconti nell’acquisto dell’auto ed agevolazioni nella stipula dell’assicurazione.

Scuola guida

Anche i portatori di handicap motorio di origine cerebrale possono guidare l’auto
se hanno a disposizione una vettura adatta al loro handicap.

La Fondazione Cerebral gestisce perciò una scuola guida con un certo numero
di speciali automobili scuola, avvalendosi allo scopo di istruttori di guida appositamente qualificati. Le auto possono essere noleggiate a condizioni vantaggiose.

In collaborazione con

Mezzi ausiliari per la mobilità

Viamobil

La Fondazione Cerebral sostiene finanziariamente gli interessati nell’acquisto di questo propulsore per sedie a rotelle. L’accompagnatore sarà notevolmente facilitato nello spostamento della persona in sedia a rotelle. Salite e discese possono quindi essere superate agevolmente e senza grande dispendio di forza.

Trazione e-fix per sedia a rotelle

Sulle sedie a rotelle pieghevoli è possibile installare successivamente una trazione elettrica. e-fix porta maggiore mobilità a chi siede sulla sedia a rotelle, che a sua volta potrà azionare autonomamente la trazione. Questo ammodernamento è molto dispendioso, pertanto la Fondazione Cerebral contribuisce al finanziamento.

Ruota fuoristrada da Crosscountry

Permette di fare passeggiate su terreni impervi, pertanto è il mezzo ausiliario perfetto per iniziative spontanee nella natura. La Fondazione Cerebral partecipa ai costi di acquisto.

Mobili con le biciclette speciali

La Fondazione Cerebral gestisce numerose stazioni di noleggio biciclette in Svizzera, dove è possibile noleggiare le speciali biciclette elettriche a pedalata assistita a condizioni vantaggiose. Le famiglie possono godersi gite spensierate in località avventurose con il loro membro familiare portatore di handicap. Con questa offerta viene meno il costoso acquisto di una bicicletta del genere.

Wheelblades

Le Wheelblade sono piccoli sci di alta qualità che, con un clic, possono essere montate sulle ruote anteriori di sedie a rotelle o carrozzini, migliorando notevolmente la mobilità d'inverno, su neve e ghiaccio.
È del tutto irrilevante se si è giovani o anziani, attivi o passivi. Le Wheelblade aiutano chiunque ad avere maggiore libertà e nuova gioia di vivere. La Fondazione Cerebral sostiene le famiglie interessate con un contributo finanziario.

Buoni per servizi di trasporto per portatori di handicap

La nostra Fondazione donerà un numero limitato di buoni per l'utilizzo di un servizio di trasporto per portatori di handicap. Quest'offerta è volta a consentire alle persone affette da handicap motorio di origine cerebrale (in sedia a rotelle o con disabilità motoria grave) di poter organizzare più attivamente il loro tempo libero. I buoni possono essere utilizzati per frequentare corsi, assistere a eventi, per lo shopping e per intrattenere i contatti sociali.

Autonoleggio per portatori di handicap

Finora in Svizzera non era possibile noleggiare un'automobile a ore o a giornata in cui potessero essere trasportate anche persone su sedia a rotelle. Con un progetto nazionale di autonoleggio, la Fondazione Cerebral ed Europcar intendono cambiare le cose. Istituzioni, ma naturalmente anche famiglie con un congiunto portatore di handicap fisico avranno così la possibilità di noleggiare con semplicità delle automobili adatte alle esigenze dei disabili. 
Attualmente 20 di questi veicoli stazioneranno presso 7 agenzie Europcar nelle maggiori città svizzere e saranno a disposizione di istituzioni e famiglie, ma anche di organizzazioni umanitarie, servizi di assistenza ecc. Poiché la Fondazione Cerebral si assume i maggiori costi sostenuti per rendere i veicoli a noleggio accessibili ai portatori di handicap, gli utilizzatori non dovranno sostenere costi aggiuntivi rispetto al noleggio di un veicolo normale. 

Autonoleggio: https://www.europcar.ch/it/cerebral

In collaborazione con

Minibus

La nuova offerta di bus speciali si rivolge alle famiglie con un membro affetto da handicap motorio di origine cerebrale e alle istituzioni svizzere per persone portatrici di handicap. I veicoli sono riconfigurati per soddisfare le esigenze specifiche e, oltre agli altissimi standard di sicurezza, offrono spazio per un totale di 8 persone, due delle quali possono viaggiare in sedia a rotelle (anche elettrica). I sedili dei bus sono riposizionabili e scorrevoli, in base alle necessità.

I minibus possono essere presi a noleggio, in modo semplice, per le escursioni giornaliere o anche solo a ore.

I due Sprinter Mercedes-Benz, disponibili presso la sede a Schlieren, sono un omaggio della ditta Cosanum AG alla Fondazione Cerebral. Per questo possono essere presi a noleggio al prezzo vantaggioso di CHF 50.-/giorno e bus:

Mercedes-Benz Automobil AG
Goldschlägistrasse 19
Succursale Veicoli commerciali Schlieren
8952 Schlieren
Interlocutori:
Giovanni Ciprian / giovanni.ciprian@merbag.ch
Bruno Liniger / bruno.liniger@merbag.ch
Tel. 044 738 38 14

I due bus cerebral Movano possono essere noleggiati alla stessa tariffa del Gruppo AHG (attualmente a partire da CHF 110.-/mezza giornata). Informatevi direttamente presso le seguenti sedi:

Garage Belle-Croix a Villars-sur-Glâne
Tel. 026 409 76 66

Garage Merz & Amez-Droz a Biel/Bienne
Tel. 032 328 66 00