Inizio paginaLa FondazioneParalisi cerebraleOfferte di assistenzaProgettiDonazioniPubblicazioniBoutique
Fondazione svizzera per il bambino affeto da paralisi cerebrale

Consulenza e sostegno finanziario

La Fondazione Cerebral è punto di approdo e partner affidabile per interessati e relativi parenti, specialisti medici, istituzioni, servizi sociali, centri di formazione, in breve per tutte le persone che in qualsiasi modo s’impegnano per i portatori di handicap.

Essa approccia le molteplici problematiche in modo efficiente e con tanta sensibilità e coordina le prestazioni assistenziali.

Sostegno di singole persone e famiglie

Circa 9200 persone affette da handicap motorio di origine cerebrale e i loro parenti vengono consigliati ed assistiti dalla Fondazione Cerebral. La consulenza riguarda questioni personali, sociali e finanziarie collegate all’handicap (cura/assistenza, scuola, terapia, mezzi ausiliari, mantenimento e promozione dell’autonomia, mobilità). Essa rientra tra i compiti chiave della Fondazione e viene offerta gratuitamente.

Il sostegno finanziario, spesso indispensabile per la soluzione del problema, ha luogo in modo rapido e non burocratico. Dal principio – per tutta la vita.

Sostegno di istituzioni

Tanti portatori di handicap necessitano di cura ed assistenza particolari. Perciò vivono e lavorano presso un’istituzione.

La Fondazione Cerebral s’impegna finanziariamente per allestimenti speciali, ad es. cucina abitabile, locali e strumenti terapeutici. Aiuta a creare nuovi posti di lavoro e abitativi, nelle opere di ristrutturazione o ampliamento, nell’acquisto di nuovi mezzi di trasporto, così come nel finanziamento di campi vacanze.

Sostegno di progetti di terzi

La Fondazione Cerebral non s’impegna solo per i progetti propri, bensì sostiene anche diversi progetti ed offerte di altre organizzazioni. Tra questi rientrano progetti nei settori della mobilità, terapia, tempo libero o sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

L’obiettivo è permettere ai portatori di handicap motorio di origine cerebrale di conseguire un’autonomia ed uno standard di vita quanto più elevati possibile e rendere semplice e piacevole il loro quotidiano.