Alla scoperta di un parco naturale davvero speciale – e privo di barriere

|   Attualità

La nostra rete di stazioni per il noleggio delle sedie a rotelle da sterrato JST-Mountain Drive è stata ulteriormente ampliata. Ora le persone affette da disabilità fisica possono scoprire in prima persona anche l’arboreto nella valle dell’Aubonne (VD).

La JST-Mountain Drive è un mezzo di trasporto davvero speciale: a differenza di una normale sedia a rotelle, è in grado di affrontare senza problemi anche tratti di strada in pendenza e sentieri sconnessi. Grazie al suo potente motore elettrico, è adatta anche a persone che non possono usare le mani per spingere le ruote. Se necessario può anche essere telecomandata da un accompagnatore. 
Per le persone con handicap motori, il nostro noleggio di sedie JST rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore mobilità e autodeterminazione nell’organizzazione del tempo libero. Grazie alla JST-Mountain Drive, ora queste persone possono organizzare con facilità gite in montagna e intraprendere escursioni con tutta la famiglia. Anziché dover sostenere autonomamente i costi per l’acquisto di un costoso mezzo di trasporto, possono noleggiarlo comodamente e a prezzi vantaggiosi. 
Nel 2017 abbiamo inaugurato la nostra prima stazione di noleggio sullo Stockhorn nella valle della Simme (BE). Oggi le sedie a rotelle JST sono disponibili per il noleggio anche in molte altre belle regioni montane e di vacanze: presso il Museo all’aperto di Ballenberg vicino a Brienz (BE), a Bellwald (VS), ad Arosa (GR), a Scuol nella Bassa Engadina (GR) e a Malbun (FL). Altre possibilità di noleggio sono disponibili presso Rundum Ortho und Reha a Berna e presso il villaggio turistico REKA a Follonica, Italia.

Ammirare alberi da tutto il mondo
Perfettamente in tempo per la stagione estiva 2021, alla nostra offerta si è aggiunta la prima stazione di noleggio nella Svizzera occidentale. Insieme alla Rete dei parchi svizzeri, abbiamo collocato un punto di noleggio JST Mountain Drive nell’arboreto della valle dell’Aubonne, all’interno del Parco Jura Vaudois. L’arboreto è un grande giardino botanico con alberi provenienti da tutto il mondo. Due percorsi specificamente concepiti per la JST Mountain Drive conducono, per una lunghezza totale di 5,5 km, attraverso il meraviglioso paesaggio alberato tra il Giura e il Lago di Ginevra. 
Per far sì che gli escursionisti disabili si sentano completamente a proprio agio nell’arboreto, all'inizio di giugno abbiamo organizzato un corso di formazione speciale, durante il quale siamo stati affiancati da alcuni collaboratori della vicina Cité Radieuse di Echichens, anch'essi su sedia a rotelle. 
Questo ha permesso alle collaboratrici e ai collaboratori dell’arboreto di ricevere preziosi consigli e suggerimenti di prima mano. Jérôme Livet, Direttore della Cité Radieuse e al contempo neoeletto consigliere della nostra Fondazione, ha affiancato personalmente i collaboratori durante la formazione: «Ritengo importante che i collaboratori dell’arboreto abbiano la possibilità di esercitarsi nell’utilizzo della JST-Mountain Drive direttamente con persone colpite. La sedia è rotelle è molto intuitiva e semplice da usare, tuttavia ci sono numerosi dettagli di cui tenere conto. Al contempo mi sorprendo ogni volta di quante nuove possibilità questa sedia offra alle persone colpite. Senza questo mezzo di trasporto, un parco naturale come l’arboreto sarebbe loro pressoché precluso.» Jérôme Livet è felice che, grazie alla nuova offerta della nostra Fondazione, ora anche sempre più ospiti residenti presso la Cité Radieuse possano visitare l’arboreto senza sentire il peso dei loro handicap.

Altre stazioni di noleggio
Quest’estate, oltre all'arboreto di Aubonne (VD), la nostra rete JST si arricchisce di altre stazioni di noleggio: nel comprensorio Madrisa di Klosters (GR) e presso il villaggio turistico Reka di Sörenberg (LU). 
 

Indietro