Una riuscitissima festa di compleanno sugli sci

In occasione del 10° anniversario dell’offerta dualski, la Fondazione Cerebral e i responsabili del progetto di Bellwald hanno organizzato lo scorso fine settimana un evento davvero unico. Diverse famiglie con un componente affetto da handicap motorio di origine cerebrale hanno sfruttato l’occasione per sfrecciare con il dualski sulle piste splendidamente innevate e per festeggiare insieme.

Il dualski è uno sci particolare, grazie al quale anche le persone in sedia a rotelle hanno la possibilità di divertirsi in modo spensierato e in tutta sicurezza. In un comodo sedile e al calduccio, i passeggeri portatori di handicap possono sperimentare qualcosa che altrimenti non potrebbero nemmeno sognare: il sole che pizzica il naso, la brezza fredda sul viso, il fiammeggiante scintillio della neve appena caduta e la fresca aria di montagna. Per le famiglie con un componente portatore di handicap fisico, grazie al dualski, è possibile vivere delle vacanze del tutto nuove e senza preoccupazioni. Da circa 10 anni possono infatti prendere a noleggio i dualski nel paese vallesano di Bellwald. Sono inoltre disponibili camere d’albergo e appartamenti per vacanze accessibili alle sedie a rotelle e ci si può muovere in sedia a rotelle anche vicino alle piste.
A rendere possibile tutto questo sono stati la Fondazione Cerebral, il Comune di Bellwald, la scuola di sci, gli impianti di risalita di Bellwald, tutti gli albergatori interessati e i locatori degli appartamenti di vacanze, oltre al Kinderspitex Oberwallis. Quello che ha avuto inizio come una piccola iniziativa è diventato ormai da tempo un’istituzione consolidata grazie alla passione e all’impegno di tutte le persone coinvolte.

Lo scorso fine settimana l’offerta dualski di Bellwald è stata festeggiata a dovere – naturalmente sulla pista da sci! Diverse famiglie hanno accettato l’invito a Bellwald e hanno trascorso due splendide giornate in mezzo alla neve. Anche se il tempo non è sempre stato così clemente, a prevalere sono state la gioia di sciare con il dualski e il divertimento di stare insieme sulla neve. Sabato sera il Ristorante Bellwald ha organizzato una tradizionale cena vallesana per tutti.

2090 caratteri

Questo comunicato stampa e le immagini ad alta risoluzione dell’anniversario dualski a Bellwald possono essere scaricati dal seguente link:

In caso di domande Thomas Erne, direttore della Fondazione Cerebral, è a vostra disposizione al numero 031 308 15 15.