10 anni di spensierate vacanze sugli sci in famiglia – l’anniversario di un progetto di successo!

Per le persone affette da handicap motorio di origine cerebrale e per le loro famiglie, sciare nelle Alpi vallesane è diventato oggi normale. Tutto questo grazie a un’idea lanciata esattamente 10 anni fa. Quello che ha avuto inizio come una piccola iniziativa è diventato ormai da tempo un’istituzione consolidata grazie alla passione e all’impegno di tutte le persone coinvolte.

Talvolta non ci vuole molto più di un’idea per accendere dei fuochi d’artificio. È quello che è successo a Thomas Ruepp, direttore dell’azienda di prodotti per la riabilitazione Sportho GmbH di Bellwald (VS), quando 10 anni fa ha visto per la prima volta un dualski per persone portatrici di handicap fisici durante una fiera. Ha capito subito di voler portare questo apparecchio a Bellwald per consentire in Svizzera a tali persone di poter sciare. Nella Fondazione Cerebral ha trovato subito un partner disposto a sostenere l’idea di un progetto dualski a Bellwald. Il progetto è stato lanciato nell’inverno del 2007/2008, consentendo per la prima volta alle famiglie di noleggiare un dualski a Bellwald e di farle sfrecciare giù dalle piste. Il progetto ha preso piede molto rapidamente. La Fondazione Cerebral non ha finanziato solo i dualski, ma nel contempo ha aiutato anche a strutturare senza barriere la località di sport invernali. A sostenere fattivamente l’iniziativa sono stati il Comune di Bellwald, la scuola di sci, gli impianti di risalita di Bellwald, tutti gli albergatori interessati e i locatori degli appartamenti di vacanze, oltre al Kinderspitex Oberwallis.
Oggi le famiglie interessate possono muoversi liberamente dentro e fuori le piste, e hanno a disposizione stanze d’albergo e appartamenti di vacanza accessibili alle sedie a rotelle. Tutto il paese di Bellwald ha partecipato per far sentire, in ogni modo, a proprio agio le famiglie con un bambino portatore di handicap. Sono molti gli ospiti che ritornano ogni inverno.

Festeggiamo insieme – non mancate!
In occasione del 10° anniversario, questo inverno vi aspetta un programma molto particolare. La Fondazione Cerebral, di concerto con i responsabili del progetto di Bellwald, è lieta di invitare le famiglie con un membro affetto da handicap motorio di origine cerebrale il fine settimana del 6/7 gennaio 2018 a Bellwald.  Naturalmente il dualski sarà al centro dell’evento, tuttavia altrettanto importante sarà festeggiare insieme con una gustosa cena vallesana all’Hotel Bellwald.

In occasione di questo anniversario, desideriamo anche offrirvi la possibilità di guardare con maggiore attenzione il progetto di successo «dualski Bellwald». Saremo lieti di potervi dare il benvenuto in una delle due giornate del dualski a Bellwald! Sfruttate questa opportunità, provate voi stessi un dualski e assaporate l’emozione di sciare a tutta velocità, ma sempre protetti al meglio, in mezzo alla neve.
C’è anche la possibilità di accompagnare una famiglia con un bimbo affetto da handicap motorio di origine cerebrale durante i due giorni del weekend di anniversario del dualski. Contattateci, saremo lieti di offrirvi il nostro sostegno.

Attendiamo il vostro articolo sul 10° anniversario del nostro progetto dualski e siamo a disposizione per qualsiasi domanda. Maggiori informazioni e materiale fotografico possono essere richiesti direttamente alla Fondazione Cerebral.

Contatti:

Fondazione Cerebral Sportho GmbH