Le persone affette da handicap motorio di origine cerebrale in Svizzera hanno bisogno del nostro sostegno. Per questo, dal 4 al 16 settembre 2017, la Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale raccoglierà offerte in tutta la Svizzera

Un handicap motorio di origine cerebrale non è curabile. Quando un bimbo viene al mondo con una tale disabilità, spesso la sua famiglia si sente mancare la terra sotto i piedi. La diagnosi di handicap comporta sempre un forte stress psicologico. A ciò si aggiungono molte domande cui non è facile dare risposta. Inoltre, le famiglie interessate si trovano confrontate di colpo con problemi finanziari, perché un bambino con un handicap motorio di origine cerebrale significa sempre anche una limitazione nella vita quotidiana e all'improvviso sono necessari investimenti che non si potevano prevedere. Un bambino portatore di handicap deve essere curato 24 ore al giorno, sette giorni a settimana. Questo porta spesso i genitori al limite della loro resistenza.

La Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale è stata fondata 56 anni fa. Oggi, in tutta la Svizzera, sostiene oltre 9'200 famiglie con un componente affetto da handicap motorio di origine cerebrale. Si impegna affinché le famiglie colpite possano condurre una vita serena e autodeterminata. La Fondazione Cerebral fornisce una consulenza specializzata e un sostegno rapido e di facile accesso. Le prestazioni fornite comprendono diversi settori della vita di tutti i giorni. Oltre alla consulenza personale, tocca settori come la mobilità, la cura, il tempo libero, la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie e strumenti.

La Fondazione Cerebral utilizza i mezzi a sua disposizione in maniera accurata e assicura che le persone colpite ricevano stimoli e terapie ottimali e possano godere di una migliore qualità della vita.

Nei prossimi giorni le capiterà di imbattersi nell'appello della Fondazione Cerebral per raccogliere offerte. Approfitti di questa opportunità per dare un segno di solidarietà alle persone con disabilità in Svizzera. Grazie alla sua donazione le persone affette da handicap motorio di origine cerebrale avranno la possibilità di vivere in maniera più autonoma e partecipare attivamente alla vita sociale.