La Fondazione Cerebral e la ditta TOI TOI AG sviluppano bagni mobili e accessibili con la sedia a rotelle per persone portatrici di handicap.

Zurigo / Berna, 10 marzo 2017. Novità in Svizzera: Grazie al nuovo sviluppo di un prodotto innovativo, d'ora in poi sarà possibile noleggiare rimorchi mobili e accessibili con la sedia a rotelle, che svolgono tre funzioni contemporaneamente: doccia, fasciatoio per adulti e servizi igienici.

Affinché anche le persone in sedia a rotelle possano partecipare sempre più spesso a manifestazioni quali mostre, concerti all'aperto, eventi sportivi e feste popolari, la Fondazione Cerebral insieme alla ditta TOI TOI AG ha sviluppato bagni mobili e accessibili con la sedia a rotelle, che sono provvisti anche di un grande fasciatoio per persone adulte affette da disabilità.

Per il momento, di questi rimorchi mobili multifunzionali ne sono stati prodotti 3, che ora possono essere utilizzati dalla TOI TOI AG a livello nazionale in occasione di eventi di ogni genere.  In qualità di promotrice del progetto, la Fondazione Cerebral ha garantito il finanziamento dello sviluppo e della produzione delle docce mobili. L'offerta continuerà ad essere ampliata in base alla richiesta. Grazie all'impegno della Fondazione Cerebral il noleggio delle docce mobili è gratuito. Chi prende a nolo i box dovrà pagare a TOI TOI AG solamente la gestione (costi di trasporto, installazione in loco, pulizie finali e, come opzione, la pulizia intermedia durante la manifestazione).

In futuro i bagni mobili accessibili con la sedia a rotelle potranno essere utilizzati in tutta la Svizzera in occasione di innumerevoli manifestazioni quali OpenAir, sagre, eventi sportivi per disabili ed avvenimenti di qualsiasi natura. Si invitano gli organizzatori a rivolgersi alla TOI TOI AG o alla Fondazione Cerebral.

Già da molti anni i due partner collaborano insieme anche nell'ambito dei servizi chimici mobili e accessibili con la sedia a rotelle. Michael Harr, Direttore della Fondazione Cerebral: "Grazie all'offerta aggiuntiva di bagni mobili viene dato un altro importante contributo per una migliore inclusione sociale delle persone portatrici di handicap." Norbert Inauen, CEO di TOI TOI AG aggiunge: "Le manifestazioni devono essere accessibili a tutti; TOI TOI continuerà con costanza a seguire questa strada".

La Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale
Da oltre 50 anni la Fondazione Cerebral aiuta in tutta la Svizzera circa 9000 famiglie e i loro bambini affetti da paralisi cerebrale e si finanzia soprattutto mediante donazioni private e legati. La Fondazione Cerebral sostanzialmente è impegnata in tutti i settori che aiutano a promuovere l'autodeterminazione, l'autosufficienza e l'integrazione delle persone disabili, migliorando la qualità della loro vita.

TOI TOI AG
Con la sua scelta ampia e diversificata di strutture sanitarie mobili, TOI TOI è in grado di fornire toilette mobili, container sanitari, veicoli-toilette e accessori per qualsiasi manifestazione. Quando si tratta di fare i *toi* bisogni, grazie a oltre 20 anni di esperienza, a un vasto know-how e a collaboratori competenti, garantiamo lo svolgimento perfetto di qualsiasi manifestazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
• Dominick Fässler, Responsabile acquisti TOI TOI AG, Telefono 043 322 66 58, vertrieb@toitoi.ch
• Michael Harr, Direttore della Fondazione Cerebral, Telefono 031 308 15 15, cerebral@cerebral.ch