Dal 7 al 19 settembre 2015, la Fondazione Cerebral realizza una raccolta a favore dei portatori di handicap motorio di origine cerebrale e delle loro famiglie - aiutateci anche voi!

Le persone portatrici di handicap motorio di origine cerebrale devono rinunciare nella loro vita a molte cose che per gli altri sono scontate. Sono spesso limitate nella loro libertà di movimento e devono anche lottare perché le loro esigenze e i loro problemi siano presi sul serio.
I genitori di un bambino affetto da handicap motorio di origine cerebrale devono confrontarsi con molti ostacoli e difficoltà. Devono occuparsi della cura e dell'assistenza del loro caro per lo più 24 ore al giorno e non hanno quasi mai la possibilità di "staccare" e fare il pieno di nuove energie. A ciò si aggiungono spesso anche i problemi finanziari, che sopraffanno in men che non si dica le persone colpite.

Da oltre 50 anni la Fondazione Cerebral si occupa delle persone portatrici di handicap motorio di origine cerebrale e delle rispettive famiglie in tutta la Svizzera, aiuta in modo semplice dove c'è bisogno ed è sempre pronta ad ascoltare le esigenze e le preoccupazioni delle persone colpite.
La vita con un familiare portatore di handicap è associata a una grande insicurezza e a tante paure. Per poterle gestire, è necessario un partner forte e affidabile, che non pianti mai in asso chi ha bisogno e che sia in grado di sostenere in modo semplice e veloce. Questo partner è la Fondazione Cerebral, che è al fianco di circa 8900 persone colpite in tutta la Svizzera.

I servizi della Fondazione Cerebral comprendono tutti i settori della vita quotidiana. In questi rientrano per esempio lo sgravio nella vita quotidiana, la messa a disposizione di mezzi ausiliari e articoli per la cura e il supporto in caso di lavori di ristrutturazione o ampliamento dell'abitazione resisi necessari per la presenza del familiare portatore di handicap. La Fondazione Cerebral si adopera affinché le persone affette da handicap motorio di origine cerebrale vivano in modo possibilmente autonomo e che possano muoversi liberamente nel loro quotidiano. Con diversi progetti innovativi, la Fondazione fa in modo che le famiglie con un componente disabile possano muoversi possibilmente con poche limitazioni anche durante il tempo libero.

Nei prossimi giorni vi capiterà di imbattervi nell'appello per raccogliere offerte della Fondazione Cerebral. Approfittate di questa possibilità e mostrate la vostra solidarietà verso le persone portatrici di handicap. La vostra donazione aiuterà le persone affette da handicap motorio di origine cerebrale a vivere con gioia e speranza.

Fondazione Cerebral

La Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale supporta da oltre 50 anni in tutta la Svizzera circa 8900 famiglie e i loro bambini affetti da paralisi cerebrale e realizza diversi progetti per i portatori di handicap. La Fondazione Cerebral si finanzia principalmente mediante donazioni e legati. La Fondazione è certificata ZEWO ed è sottoposta alla vigilanza del Dipartimento federale dell'interno.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Michael Harr, Direttore della Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale, telefono 031 308 15 15