Inizio paginaLa FondazioneParalisi cerebraleOfferte di assistenzaProgettiDonazioniPubblicazioniBoutique
Fondazione svizzera per il bambino affeto da paralisi cerebrale

Facile viaggiare con il minibus a noleggio Cerebral!

L’estate scorsa abbiamo lanciato un servizio di noleggio di minibus. Grazie a questa iniziativa, ora le istituzioni e le famiglie possono noleggiare minibus adatti a portatori di handicap in modo semplice e a prezzi convenienti. L’offerta risponde a un’esigenza molto sentita e, per questo, ci piacerebbe potenziarla ulteriormente.

Il gruppo abitativo 7 della fondazione Sunneschyn di Meiringen (BE) ricorda con piacere le sue ultime vacanze. Nove sono stati i giorni che gli ospiti del gruppo abitativo hanno potuto trascorrere insieme ai loro assistenti in un campo vacanze della Svizzera francese.
A rendere possibile quest’esperienza per la fondazione Sunneschyn sono stati, non da ultimi, i minibus a noleggio della Fondazione Cerebral. «Disponiamo di alcuni autoveicoli di proprietà; tuttavia, poiché tutti i gruppi abitativi partivano per le vacanze contemporaneamente, non ne avevamo a sufficienza», ha riferito Manfred Pozvek, direttore della fondazione Sunneschyn, «per questo abbiamo dovuto cercare urgentemente un’altra soluzione.»

Viaggi comodi e sicuri
Alla fine, la fondazione Sunneschyn ha trovato la soluzione giusta nel nuovo servizio di noleggio minibus della Fondazione Cerebral di Schlieren. Grazie al minibus Cerebral, l’intero gruppo è riuscito a partire per le vacanze insieme, trasportando in modo comodo e sicuro persino due persone gravemente disabili e le loro sedie a rotelle. «Per noi, il minibus Cerebral è stata una salvezza insperata», spiega Manfred Pozvek, «e siamo rimasti colpiti dalla semplicità con la quale funziona il noleggio.»
Il nostro nuovo servizio di noleggio di minibus risponde a un’esigenza reale di molte istituzioni. I tagli al settore pubblico rendono infatti sempre più necessaria la ricerca di alternative, poiché le istituzioni non hanno denaro a sufficienza per acquistare minibus di proprietà.

Noleggiare a tariffe convenienti anziché acquistare a caro prezzo
Se non si dispone di un autoveicolo proprio, partire per un’escursione giornaliera o una vacanza significa doversi sobbarcare costi enormi e prevedere un lungo lavoro di pianificazione a monte. Con il nostro servizio di noleggio di minibus vogliamo contrastare proprio queste situazioni.
I minibus Cerebral offrono spazio per max. 8 persone – di cui due possono essere trasportate in sedia a rotelle. Oltre a una persona in sedia a rotelle manuale, c’è posto anche per un passeggero in sedia a rotelle elettrica. I nuovi autoveicoli soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza.
Al momento disponiamo di quattro minibus. Due di questi stazionano a Schlieren presso la Mercedes-Benz Automobil AG. I minibus sono stati finanziati da Cosanum AG, nostra partner di lungo corso. Grazie a una cooperazione con il gruppo AHG e Opel Svizzera, altri due minibus sono disponibili per famiglie e istituzioni a Friburgo e Bienne.
Il nostro noleggio di minibus è partito molto bene e i minibus sono costantemente in servizio. Il nostro desiderio è quello di potenziare ulteriormente l’offerta.

Noleggio di minibus nazionale
Da aprile 2018, in cooperazione con Europcar lanceremo un servizio nazionale di noleggio di minibus ad integrazione del nostro. In una prima fase, saranno a disposizione cinque minibus a noleggio adatti a portatori di handicap presso diverse sedi Europcar in tutta la Svizzera. In questo modo, le famiglie e le istituzioni potranno servirsi di minibus adeguati in modo ancora più semplice.