Immagine di intestazione - La Fondazione

La Fondazione Cerebral

Scopi e attività

La Fondazione Cerebral è stata fondata nel 1961 e attualmente supporta e fornisce consulenza a circa 9500 persone colpite e alle loro famiglie in tutta la Svizzera. Il nostro aiuto entra in gioco nei casi in cui il settore pubblico o le assicurazioni non possono fare nulla, o comunque non abbastanza. Noi ci impegniamo per permettere alle persone con handicap motorio di origine cerebrale e alle loro famiglie di condurre una vita autodeterminata, mobile e il più possibile spensierata.

La Fondazione Cerebral è un'associazione benefica riconosciuta e certificata dallo ZEWO (Ufficio svizzero per le organizzazioni di pubblica utilità che raccolgono donazioni). Per saperne di più...

Finanziamento

La Fondazione Cerebral finanzia le proprie attività principalmente attraverso offerte, lasciti e legati di privati e aziende. A riguardo è possibile fare anche offerte con destinazione vincolata, che confluiscono in un progetto concreto, come ad esempio l'acquisto di biciclette speciali.
Per noi, trasparenza e fiducia sono molto importanti: lavoriamo riducendo al minimo le spese amministrative.

Rapporto annuale

Pubblichiamo ogni anno un rendiconto di gestione dettagliato, nonché la nostra rivista informativa trimestrale MERCI. Entrambe le pubblicazioni possono essere richieste gratuitamente oppure scaricate qui.

Il rendiconto annuale fornisce informazioni quanto all'operato, ai punti salienti e alle prestazioni erogate dalla Fondazione Cerebral nell’anno precedente. Saremo lieti di inviarvi il rendiconto annuale comprensivo di relativo conto su richiesta. I documenti sono disponibili anche per il download.

Organi supremi

La Fondazione Cerebral è composta dal Consiglio di fondazione a titolo onorifico e dalla Sede con undici collaboratori esperti pluriennali.

Direttore
Thomas Erne

Presidente
Dr. rer. pol. Marc Joye

Principi

La Fondazione Cerebral è un'organizzazione privata dell'aiuto svizzero a persone portatrici di handicap. Essa propone offerte e prestazioni mirate, elaborate secondo criteri propri ma anche come integrazione al servizio pubblico.

  • La Fondazione supporta e offre consulenza competente e comprensiva grazie alla sua organizzazione professionale e dinamica.
  • Sottopone il proprio operato a una costante analisi di qualità e sviluppa nuove strategie e offerte di servizi per adeguarsi alle condizioni ed esigenze in costante mutamento del suo ambito di lavoro.
  • L'impegno della Fondazione è supportato da collaborazioni con partner del mondo sociale ed economico. Il suo operato è corretto e affidabile.
  • È in essere una partnership con l'Associazione Cerebral Svizzera, per coordinare le esigenze comuni. Lo scambio di informazioni è vitale.
  • Grazie a un intenso lavoro di pubbliche relazioni, la Fondazione sensibilizza la popolazione sulle esigenze delle persone portatrici di handicap e i loro familiari. Tale lavoro è mirato anche a consolidare la fiducia nel proprio operato.
  • L'approvvigionamento dei necessari mezzi finanziari è la base per lo svolgimento di ogni attività.
  • La Fondazione sostiene e promuove la ricerca scientifica e la formazione del personale necessario all'assistenza di persone colpite da paralisi cerebrale.